Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, diaconi e presbiteri, a tutti voi porgo l’augurio di buona e santa Pasqua! L’augurio di quest’anno vi raggiunge, in un modo singolare: non direttamente dal vescovo, dalla Chiesa cattedrale, ma dalla Basilica della nostra Madonna di Monte Berico. Vi raggiunge, attraverso TVA e radio Oreb, che ringrazio, mentre nelle vostre case, con le vostre famiglie, partecipate spiritualmente a … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle, consacrate e consacrati, carissimi canonici, presbiteri, diaconi, amici ascoltatori di Radio Oreb, con questa celebrazione — nella sera del Giovedì Santo — siamo entrati in un’intensa comunione con Gesù, il Signore nostro, seguendolo nel cammino della sua Passione, Morte e Risurrezione; il cammino pasquale. La Chiesa, con la Celebrazione Eucaristica vespertina del Giovedì Santo, entra nel periodo più sacro … Continua a leggere »
Desidero porgere un cordiale augurio di Santo Natale a tutti voi, fratelli e sorelle, a voi consacrate e consacrati, canonici, sacerdoti e diaconi e a voi carissimi ascoltatori di Radio Oreb. La notte di Natale suscita nei nostri cuori, e nei cuori di tanti uomini e donne, sentimenti di pace, di fraternità, di bontà. Ma, chiediamoci, da dove nascono … Continua a leggere »
Porgo l’augurio di un santo Natale a tutti voi fratelli e sorelle, canonici, sacerdoti, diacono, consacrati e consacrate e a voi amici ascoltatori di Radio Oreb. Siamo giunti alla notte del Santo Natale, nella gioia di chi accoglie il Signore Gesù. All’inizio di questa omelia desidero proporre all’attenzione del vostro cuore e della vostra mente un testo del Martirologio Romano, particolarmente caro alla tradizione francescana, … Continua a leggere »
Un caro saluto a tutti voi, fratelli e sorelle nel Signore, e in particolare ai fedeli della Comunità parrocchiale di San Marco in Vicenza, che ci ospitano questa sera, insieme al parroco, mons. Giuseppe Ruaro, e ai suoi collaboratori. Un saluto cordiale alla Comunità del Seminario, qui riunita con il Rettore, mons. Carlo Guidolin, e con gli educatori. Un saluto affettuoso ai candidati al lettorato: … Continua a leggere »
Carissimi confratelli vescovi, presbiteri diocesani e religiosi, diaconi, consacrati e consacrate, seminaristi e voi tutti fratelli e sorelle, vi saluto con affetto e gratitudine. Rivolgo un saluto fraterno ai sacerdoti della Chiesa Ortodossa, al Pastore Valdese e un saluto cordiale a tutti coloro che partecipano, a distanza, a questa Eucaristia, trasmessa da Radio Oreb e dal Canale You Tube della Diocesi. C’è una pagina del … Continua a leggere »
Letture: 1Gv 2,29-3,6; Sal 97; Gv 1,29-34 «Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è». Queste parole dell’apostolo Giovanni ci suggeriscono una preghiera piena di speranza per Benedetto XVI papa emerito. Il Signore lo accolga … Continua a leggere »
Letture: Mt 28,1-10; Sal 117; Col 3,1-4; Gv 20,1-9 È risuonata in mezzo a noi la testimonianza dell’apostolo; forse con meno semplicità di un tempo perché qui siamo in una solenne cattedrale mentre Pietro parlò nella familiarità della casa di Cornelio. In casa racconta la sua esperienza: Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giudea […] come Dio consacrò in Spirito Santo … Continua a leggere »
Letture: Ger 20,7-9; Sal 62; Rm 12,1-2; Mt 16,21-27 Prima di ascoltare le letture della Sacra Scrittura abbiamo invocato dal Signore una grazia: O Padre, che guardi con amore i tuoi figli, ispiraci pensieri secondo il tuo cuore, perché non ci conformiamo alla mentalità di questo mondo, ma, seguendo le orme di Cristo, scegliamo sempre le vie che accrescono la vita. Abbiamo voluto iniziare … Continua a leggere »
OMELIA NEL MERCOLEDI’ DELLE CENERI Cattedrale di Vicenza, 14 febbraio 2024 Letture: Gl 2,12-18; Sal 50; 2Cor 5,20-6,2; Mt 6,1-6.16-18 “Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti! Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?”. E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture ciò … Continua a leggere »