Carissime consacrate e carissimi consacrati, rivolgo a tutti voi un saluto cordiale e affettuoso, che estendo a tutti i fedeli che partecipano a questa Eucaristia, ai canonici, ai sacerdoti, ai diaconi e agli studenti di teologia del nostro Seminario. Un saluto grato e riconoscente va a monsignor Beppino Bonato, delegato vescovile per la Vita Consacrata, e alle segreterie diocesane dell’USMI, del … Continua a leggere »
Desidero porgere l’augurio di un sereno anno nuovo, ricco di fede, di serenità e di pace, a ciascuno di voi e a tutti voi, fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, diaconi, canonici e sacerdoti. Un cordiale augurio agli amici ascoltatori di Radio Oreb. «Il Signore ci benedica e ci custodisca. Faccia risplendere per noi il suo volto e ci conceda … Continua a leggere »
Carissimi confratelli vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate, carissimi fratelli e sorelle, gentili autorità, con questa celebrazione eucaristica concludiamo la 47a Marcia Nazionale della Pace, che abbiamo avuto l’onore e la gioia di ospitare nella Diocesi e nella città di Vicenza. Tra poco, inizieremo un nuovo anno civile, che desideriamo porre sotto la protezione di Maria, la Madre di Dio. Veniamo da un anno drammatico, … Continua a leggere »
Porgo l’augurio di un santo Natale a ciascuno di voi e a tutti voi, fratelli e sorelle, canonici, sacerdoti, diacono, consacrati e consacrate, e a voi carissimi ascoltatori di Radio Oreb. In questa celebrazione vorrei ripercorrere con voi lo stesso cammino compiuto dai pastori per incontrare il bambino Gesù adagiato nella mangiatoia. I pastori erano gente semplice, provata da una vita dura, fatta di privazioni … Continua a leggere »
Apri il documento allegato
OMELIA nella Preghiera di ringraziamento al termine dell’anno civile Cattedrale di Vicenza, 31 dicembre 2022 Lettura: 1Cor 1,1-9 In questo ultimo giorno dell’anno civile ha concluso la sua vita terrena il papa emerito Benedetto XVI. Nei brevi incontri avuti con lui ho potuto personalmente godere della sua squisita gentilezza e umiltà. Dotato di grande intelligenza ha saputo raccogliere il testimone da San Giovanni Paolo II … Continua a leggere »
Letture: Es 12,1-8.11-14; Sal 115; 1Cor 11,23-26; Gv 13,1-15 Siamo qui riuniti insieme per vivere con Gesù la sua ultima Cena con i discepoli, uomini e donne, e tutti noi. Entriamo nell’intimità con Lui che avendo amato i suoi che erano nel mondo li amò sino alla fine. Siamo qui per accogliere l’esperienza più grande dell’amore. E non ci sfugga che proprio nella notte … Continua a leggere »
Letture: Sir 44,1.10-15; Sal 131; Mt 13,16-17 In questa Eucaristia ci uniamo al rendimento di grazie che don Luigi, dopo aver pregato e riflettuto davanti a Dio, ha espresso nelle sue ultime volontà il 18 dicembre 2016: «Innanzitutto ringrazio Dio di avermi creato, fatto cristiano e sacerdote, destinato per molti anni al servizio pastorale dei malati e anziani, dai quali è molto più quanto ho … Continua a leggere »
Un saluto cordiale a tutti voi, fratelli e sorelle, in modo particolare ai fedeli della comunità di Santa Croce ai Carmini e di San Marco, che ci ospitano questa sera, ai parroci, don Mario e don Giuseppe, assieme ai loro sacerdoti collaboratori. Saluto con affetto la comunità del nostro Seminario con il Rettore, il Padre Spirituale e gli educatori e docenti. … Continua a leggere »
Desidero porgere di tutto cuore l’augurio di Santo Natale a ciascuno di voi e a tutti voi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, canonici, sacerdoti, diaconi e a voi carissimi ascoltatori di Radio Oreb. Torna a splendere la luce del Natale nella nostra città, nei centri e nelle contrade della nostra diocesi, in cui è ancora possibile riconoscere un … Continua a leggere »