Archivi della categoria: Omelia

SANTA MESSA CON L’ISTITUZIONE DEI LETTORI E DEGLI ACCOLITI(Vicenza, chiesa parrocchiale di Santa Croce ai Carmini, 11 maggio 2018)
Omelia

         Un saluto cordiale a tutti voi, fratelli e sorelle, in modo particolare ai fedeli della comunità di Santa Croce ai Carmini e di San Marco, che ci ospitano questa sera, ai parroci, don Mario e don Giuseppe, assieme ai loro sacerdoti collaboratori.        Saluto con affetto la comunità del nostro Seminario con il Rettore, il Padre Spirituale e gli educatori e docenti.        … Continua a leggere »

SANTA MESSA NEL GIORNO DI NATALE(Vicenza, chiesa cattedrale, 25 dicembre 2016)
Omelia

         Desidero porgere di tutto cuore l’augurio di Santo Natale a ciascuno di voi e a tutti voi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, canonici, sacerdoti, diaconi e a voi carissimi ascoltatori di Radio Oreb.            Torna a splendere la luce del Natale nella nostra città, nei centri e nelle contrade della nostra diocesi, in cui è ancora possibile riconoscere un … Continua a leggere »

OMELIA PER LA SANTA MESSA NEL GIORNO DI NATALE(Cattedrale di Vicenza, 25 dicembre 2014)
Omelia

Porgo l’augurio di un Santo Natale a tutti voi e a ciascuno di voi, fratelli e sorelle, canonici, sacerdoti, diacono, consacrati e consacrate e a voi carissimi ascoltatori di Radio Oreb. In questo giorno di Natale, contemplando l’amore immenso di Dio che si è fatto Bambino nella grotta di Betlemme, il nostro cuore è pieno di gioia. Il Natale risveglia in noi le emozioni più … Continua a leggere »

OMELIA PER LA SANTA MESSA NELLA NOTTE DI NATALE(Cattedrale di Vicenza, 24 dicembre 2013)
Omelia

Porgo l’augurio di un santo Natale a tutti voi, fratelli e sorelle, canonici, sacerdoti, diacono, consacrati e consacrate, e a voi, amici ascoltatori di Radio Oreb. In questa notte la Chiesa rinnova al mondo il lieto annuncio di un evento unico, straordinario, decisivo per la storia dell’umanità: Dio si è fatto uomo ed è venuto ad abitare in mezzo a noi e con noi. Così … Continua a leggere »

OMELIA nella Solennità della Madre di Dio, 56^ Giornata Mondiale della Pace Vicenza – Monte Berico, 1 gennaio 2023
Omelia

Letture: Nm 6, 22-27; Sal 66; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21   All’inizio della celebrazione Sotto lo sguardo materno di Maria e protetti dal suo manto, qui a Monte Berico invochiamo lo Spirito Santo per il cammino che ci attende nel nuovo anno come Popolo santo di Dio che è in Vicenza. E insieme ai Servi di Maria che custodiscono questo santuario apriamo il nuovo anno … Continua a leggere »

OMELIA DEL VESCOVO GIULIANO NELLA VEGLIA PASQUALE – Cattedrale di Vicenza, 8 aprile 2023
Omelia

Letture: Gn 22,1-18; Es. 14,15-15,1; Is 55,1-11; Rm 6,3-11; Mt 28,1-10   Celebriamo in questa santa notte pasquale l’immersione nella vita del Signore Gesù di alcuni fratelli e sorelle. Riceveranno il Battesimo con l’acqua benedetta, l’Unzione dello Spirito Santo con l’olio profumato del crisma e il Corpo santo di Cristo nel pane e il vino consacrati. E noi, uniti a loro, abbiamo la grazia di … Continua a leggere »

OMELIA nella celebrazione Eucaristica con l’inizio del servizio dei Vicari generali ed episcopali, dell’Economo e del Direttore dell’Ufficio amministrativo 1 settembre 2023
Omelia

Chiesa del Centro Diocesano Onisto, 1 settembre 2023   Letture: 1Ts 4,1-8; Sal 96; Mt 25,1-13   La prima lettera ai Tessalonicesi ha come autori Paolo, Silvano e Timoteo, tre evangelizzatori coinvolti nella nascita della comunità ecclesiale di Tessalonica. Il brano che abbiamo ascoltato, tratto dal capitolo quarto, inizia presentando alcune istruzioni utili che proseguiranno nel resto della lettera. Con quale scopo? I primi versetti … Continua a leggere »

OMELIA nella Festa della Presentazione del Signore 28a Giornata della Vita Consacrata Vicenza – Santuario di Monte Berico, 2 febbraio 2024
Omelia

OMELIA nella Festa della Presentazione del Signore 28a Giornata della Vita Consacrata Vicenza – Santuario di Monte Berico, 2 febbraio 2024 Letture: Eb 2,14-18; Sal 23; Lc 2,22-40 Con tutto il popolo di Dio celebriamo la festa della vera Luce quella che illumina ogni uomo. Presentando Gesù al tempio, Maria e Giuseppe offrono una coppia di tortore. San Cirillo d’Alessandria si pone una domanda: Ma … Continua a leggere »

VEGLIA DI PREGHIERA DEI GIOVANI PER LE VOCAZIONI Cattedrale, 4 maggio 2024
Omelia

VEGLIA DI PREGHIERA DEI GIOVANI PER LE VOCAZIONI Cattedrale, 4 maggio 2024 Testi biblici: Gen 1,1-5.27-28; Lc 24,13-16.25-33a.   Ci vengono consegnate tre parole questa sera: costruire – casa – viaggio. Innanzitutto costruire. Forse il racconto della Genesi che abbiamo ascoltato potrebbe essere indicato come l’atto di Dio di costruire il mondo: il cielo, la terra, la luce e le tenebre, l’uomo e la donna. … Continua a leggere »