Archivi della categoria: Giuliano Brugnotto

OMELIA NELLA S. MESSA DI NATALE Cattedrale di Vicenza, 25 dicembre 2022
Omelia

Is 52,7-10; Eb 1,1-6; Gv 1,1-18   Abbiamo ascoltato l’inizio del Vangelo di Giovanni. Ci è stata annunciata la nascita di Gesù con espressioni che potremmo chiamare poetiche. A commento ci vorrebbe altrettanta capacità poetica quale quella dell’autore ispirato. La poesia e l’arte toccano il cuore fanno vibrare le nostre emozioni e queste possono toccare il nostro vissuto e risvegliare desideri. Venerdì sera, presso la … Continua a leggere »

Domenica della Passione del Signore Cattedrale di Vicenza, 2 aprile 2023
Omelia

Nel cuore del tempo, che ci è donato secondo il ritmo annuale, sta la settimana che iniziamo oggi: la settimana santa. È un cuore che pulsa lungo tutto l’anno con l’incontro settimanale eucaristico, nell’ottavo giorno, la domenica. Senza domenica, cioè senza la pasqua di Gesù donata e accolta nell’Eucaristia e nella carità, il cristiano non può vivere. Ma nei tre giorni santi: venerdì, sabato e … Continua a leggere »

OMELIA nella celebrazione Eucaristica della solennità di San Pio X Riese Pio X, 21 agosto 2023
Omelia

Letture: Ez 34,11-16; Sal 22(23); 1Ts 2,2a-8; Gv 21,15-17 La memoria di San Pio X è caratterizzata quest’anno da un evento straordinario: per la prima volta i resti mortali del santo giungeranno, come in pellegrinaggio, qui a Riese, suo paese natale. Una sorta di “visita del Papa” in occasione dei 120 anni della sua elezione a vescovo di Roma. La straordinarietà dell’evento vuole ravvivare una … Continua a leggere »

OMELIA nella feria dell’Ottava di Natale Incontro ministranti – Cattedrale di Vicenza, 29 dicembre 2023OMELIA NELLA S. MESSA DI NATALE Cattedrale di Vicenza, 25 dicembre 2023
Omelia

OMELIA nella feria dell’Ottava di Natale Incontro ministranti – Cattedrale di Vicenza, 29 dicembre 2023 Letture: 1Gv 2,3-11; Sal 95; Lc 2,22-353 Gesù bambino, viene portato dai suoi genitori nel grande tempio di Gerusalemme. Come se l’avessero portato in una grande cattedrale. Era normale che il primo figlio nato venisse portato là. E con il regalo di due colombe da lasciare nel tempio si voleva … Continua a leggere »

OMELIA NELLA DOMENICA NELLA PASSIONE DEL SIGNORE Cattedrale, 24 marzo 2024
Omelia

OMELIA NELLA DOMENICA NELLA PASSIONE DEL SIGNORE Cattedrale, 24 marzo 2024   Letture: Is 50,4-7; Sal 21; Fil 2,6-11; Mc 14,1-15,47   Lasciatela stare; perché la infastidite? Ha compiuto un’azione buona verso di me. L’evangelista Marco apre il racconto della Passione di Gesù con una donna che entra in casa di Simone il lebbroso e durante il pasto versa sul capo di Gesù un profumo … Continua a leggere »

OMELIA nella Preghiera di ringraziamento al termine dell’anno civile 2022
Omelia

OMELIA nella Preghiera di ringraziamento al termine dell’anno civile Cattedrale di Vicenza, 31 dicembre 2022 Lettura: 1Cor 1,1-9 In questo ultimo giorno dell’anno civile ha concluso la sua vita terrena il papa emerito Benedetto XVI. Nei brevi incontri avuti con lui ho potuto personalmente godere della sua squisita gentilezza e umiltà. Dotato di grande intelligenza ha saputo raccogliere il testimone da San Giovanni Paolo II … Continua a leggere »

OMELIA nella solennità dei Sette Padri Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria con l’ORDINAZIONE PRESBITERALE di fra Joseph Maria, fra Andrew Maria, fra Alfred Maria, professi nell’Ordine dei Servi di Maria Santuario di Monte Berico, 17 febbraio 2023
Omelia

Letture: Sir 44,1-2.10-15; Sal 37; Ef 4,1-6.15-16; Gv 17,20-24   Padre santo, non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una cosa sola. Con queste parole Gesù ha espresso i suoi sentimenti per affrontare la sua passione. Diversamente da noi che nei momenti più difficili tendiamo a chiuderci nel nostro dolore, Gesù apre … Continua a leggere »

OMELIA nella festa della BEATA VERGINE MARIA DI MONTE BERICO Vicenza, 25 agosto 2023
Omelia

Letture: Sir 2,6-11.18; Gv 19,25-27 Celebriamo la festa della Beata Vergine Maria di Monte Berico nell’anniversario della posa della prima pietra di questo Santuario avvenuta nel 1428. Questa basilica, costruita in onore della Madre di Dio è legata ad un evento di sofferenza del popolo vicentino tormentato, in quell’epoca, dalla peste. Il popolo ha vissuto una grande prova e ha confidato nella protezione di Maria … Continua a leggere »

OMELIA nella Preghiera di ringraziamento al termine dell’anno civile Cattedrale di Vicenza, 31 dicembre 2023
Omelia

OMELIA nella Preghiera di ringraziamento al termine dell’anno civile Cattedrale di Vicenza, 31 dicembre 2023 “Il tempo è tiranno” – ci ripetiamo quando abbiamo fretta. Questa espressione proviene dalla cultura dell’antica Grecia. In essa il tempo era immaginato come un titano dal nome Kronos, padre di Zeus. Kronos divorò tutti i propri figli perché aveva timore di perdere il potere; l’unico che risparmiò fu Zeus. … Continua a leggere »

OMELIA nella celebrazione Eucaristica di martedì della Settimana Santa con gli auguri pasquali al personale della Curia diocesana e degli Enti diocesani Chiesa dell’Immacolata del Centro diocesano Onisto, 26 marzo 2024
Omelia

OMELIA nella celebrazione Eucaristica di martedì della Settimana Santa con gli auguri pasquali al personale della Curia diocesana e degli Enti diocesani Chiesa dell’Immacolata del Centro diocesano Onisto, 26 marzo 2024 Letture: Is 49,1-6; Sal 70; Gv 13,21-33.36-38   Abbiamo ascoltato il secondo dei quattro brani lirici del profeta Isaia riferiti al servo del Signore. Sono testi nei quali si presenta una figura che potrebbe … Continua a leggere »