- 2 settimane al #WMOF22

Domenica 12 giugno: SS. Trinità

Proposta di riflessione per la domenica della Santissima Trinità

Nel suo venirci incontro, Dio si è rivelato a noi, come “Signore, pieno di bontà e di misericordia, ricco di grazia e di fedeltà”. Nella grandezza del suo amore per noi e per il mondo, manifestato nel donare il suo unico Figlio, il Padre riversa il suo amore e il suo perdono nel nostro cuore attraverso lo Spirito Santo. Creati a immagine e somiglianza di un Dio così diverso e inaspettato, anche noi siamo un mistero di comunione nella differenza. Lo stile di Dio è lo stile della comunione, della corresponsabilità, della sinodalità ed è pure lo stile della Chiesa che genera, per la forza dello Spirito, un’umanità nuova, in Cristo.

AL 71. «La Scrittura e la Tradizione ci aprono l’accesso a una conoscenza della Trinità che si rivela con tratti familiari… Nella famiglia umana, radunata da Cristo, è restituita la “immagine e somiglianza” della Santissima Trinità (cfr Gen 1,26), mistero da cui scaturisce ogni vero amore. Da Cristo, attraverso la Chiesa, il matrimonio e la famiglia ricevono la grazia dello Spirito Santo, per testimoniare il Vangelo dell’amore di Dio».

AL 325. nessuna famiglia è una realtà perfetta e confezionata una volta per sempre, ma richiede un graduale sviluppo della propria capacità di amare. C’è una chiamata costante che proviene dalla comunione piena della Trinità, dall’unione stupenda tra Cristo e la sua Chiesa, da quella bella comunità che è la famiglia di Nazareth e dalla fraternità senza macchia che esiste tra i santi del cielo.

 

Ti invitiamo a pregare insieme per e con tutte le famiglie, con la preghiera ufficiale dell’Incontro:

Padre Santo,

siamo qui dinanzi a Te per lodarti e ringraziarti per il dono grande della famiglia.

Ti preghiamo per le famiglie consacrate nel sacramento delle nozze, perché riscoprano ogni giorno la grazia ricevuta e, come piccole Chiese domestiche, sappiano testimoniare la tua Presenza e l’amore con il quale Cristo ama la Chiesa.

Ti preghiamo per le famiglie attraversate da difficoltà e sofferenze, dalla malattia, o da travagli che Tu solo conosci: sostienile e rendile consapevoli del cammino di santificazione al quale le chiami, affinché possano sperimentare la tua infinita Misericordia e trovare nuove vie per crescere nell’amore.

Ti preghiamo per i bambini e i giovani, affinché possano incontrarti e rispondere con gioia alla vocazione che hai pensato per loro; per i genitori e i nonni, perché siano consapevoli del loro essere segno della paternità e maternità di Dio nella cura dei figli che, nella carne e nello spirito,Tu affidi loro; per l’esperienza di fraternità che la famiglia può donare al mondo.

Signore, fa’ che ogni famiglia possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa come una chiamata a farsi protagonista dell’evangelizzazione, nel servizio alla vita e alla pace, in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.

Benedici l’Incontro Mondiale delle Famiglie Amen