- 1 settimane al #WMOF22

Domenica 19 giugno: SS. Corpo e Sangue di Cristo

Proposta di riflessione per la domenica del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

La nostra vita è popolata di presenze. Presenze visibili, a contatto e presenze invisibili, come tra persone che per i motivi più diversi si pensano e s’incontrano al di là della distanza e della lontananza fisica. Oggi, ci siamo abituati anche alla presenza “online”. Tutto ciò si arricchisce di un altro tipo di presenza: la presenza creatrice di Dio che ci fa esistere, ci sostiene, ci nutre e ci dà vita. Tutti i gesti di cura di Dio hanno trovato il loro apice nell’incarnazione del suo Figlio Gesù, che ha condiviso in tutto e per tutto la nostra condizione umana, ad eccezione del peccato. Ora egli rimane in mezzo a noi nella sua Parola, nella celebrazione eucaristica, nella comunione riunita nel suo nome, nell’amore che riceviamo e doniamo. Anche noi pane spezzato, come Lui, per la costruzione di un mondo nuovo.

AL 223. Va sottolineata l’importanza della spiritualità familiare, della preghiera e della partecipazione all’Eucaristia domenicale, incoraggiando le coppie a riunirsi regolarmente per promuovere la crescita della vita spirituale e la solidarietà nelle esigenze concrete della vita.

AL 318. Il cammino comunitario di preghiera raggiunge il suo culmine nella partecipazione comune all’Eucaristia, soprattutto nel contesto del riposo domenicale. Gesù bussa alla porta della famiglia per condividere con essa la Cena eucaristica (cfr Ap 3,20) … Il nutrimento dell’Eucaristia è forza e stimolo per vivere ogni giorno l’alleanza matrimoniale come «Chiesa domestica».

 

Ti invitiamo a pregare insieme per e con tutte le famiglie, con la preghiera ufficiale dell’Incontro:

Padre Santo,

siamo qui dinanzi a Te per lodarti e ringraziarti per il dono grande della famiglia.

Ti preghiamo per le famiglie consacrate nel sacramento delle nozze, perché riscoprano ogni giorno la grazia ricevuta e, come piccole Chiese domestiche, sappiano testimoniare la tua Presenza e l’amore con il quale Cristo ama la Chiesa.

Ti preghiamo per le famiglie attraversate da difficoltà e sofferenze, dalla malattia, o da travagli che Tu solo conosci: sostienile e rendile consapevoli del cammino di santificazione al quale le chiami, affinché possano sperimentare la tua infinita Misericordia e trovare nuove vie per crescere nell’amore.

Ti preghiamo per i bambini e i giovani, affinché possano incontrarti e rispondere con gioia alla vocazione che hai pensato per loro; per i genitori e i nonni, perché siano consapevoli del loro essere segno della paternità e maternità di Dio nella cura dei figli che, nella carne e nello spirito,Tu affidi loro; per l’esperienza di fraternità che la famiglia può donare al mondo.

Signore, fa’ che ogni famiglia possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa come una chiamata a farsi protagonista dell’evangelizzazione, nel servizio alla vita e alla pace, in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.

Benedici l’Incontro Mondiale delle Famiglie Amen