Domenica 8 maggio alle 16 in Cattedrale mons. Pizziol ordina diaconi quattro giovani vicentini

Domenica 8 maggio alle 16 in Cattedrale il vescovo mons. Beniamino Pizziol ordinerà quattro nuovi diaconi per la chiesa vicentina. Sono giovani studenti del Seminario diocesano che ricevono il diaconato in vista di una futura ordinazione sacerdotale. Diakonia è la parola greca che definisce la funzione dei diaconi. Significa servizio, e tale compito è di tale importanza per la Chiesa che il diaconato viene conferito con un atto sacramentale definito “ordinazione”.

Ma qual è concretamente il servizio che i diaconi prestano alla Chiesa? Il Catechismo della Chiesa Cattolica spiega: “I diaconi partecipano, in una maniera particolare, alla missione e alla grazia di Cristo. Il sacramento dell’Ordine imprime in loro un sigillo che nulla può cancellare e che li configura a Cristo, il quale si è fatto ‘diacono’, cioè servo di tutti. Compete loro: assistere il Vescovo e i presbiteri, assistere e benedire il Matrimonio e il battesimo, proclamare il Vangelo e predicare, presiedere ai funerali e dedicarsi particolarmente ai vari servizi della carità”.  Gli ordinandi diaconi sono Luca Centomo (33 anni) originario di Locara; Stefano Guglielmi (33 anni) originario di Monticello Conte Otto; Andrea Pernechele (25 anni) di Stroppari e Davide Zanoni (26 anni) di Marano Vicentino.  Prima di entrare in Seminario per gli studi di teologia e la formazione umana, spirituale e pastorale, questi quattro giovani hanno percorso strade diverse , fatte di esperienze relazionali, scolastiche e lavorative che hanno fatto nascere in loro il medesimo desiderio: seguire Gesù e mettersi al servizio degli altri nella Chiesa.