Don Enrico Massignani nuovo cancelliere vescovile

Un incarico a servizio del bene spirituale delle comunità e dei singoli fedeli da svolgere con competenza e delicatezza

Don Enrico Massignani è il nuovo cancelliere vescovile della diocesi di Vicenza. In seguito all’ordinazione episcopale di mons. Pierantonio Pavanello divenuto vescovo di Adria Rovigo (che ricopriva questo incarico dal 2004) , il vescovo Pizziol ha scelto don Massignani per questo delicato incarico. Il Cancelliere cura infatti la corretta redazione di tutti gli atti ufficiali del Vescovo e della Curia diocesana (decreti, nomine, nihil obstat, autorizzazioni, licenze…), offre consulenze riguardo l’ambito del diritto canonico e del diritto ecclesiastico a persone fisiche e giuridiche, valuta le diverse situazioni che si presentano alla Curia soprattutto riguardo il diritto matrimoniale e quindi è chiamato ad una particolare preparazione, discrezione e delicatezza nell’espletare il proprio compito.

Don Enrico Massignani, originario di Massignani Alti (Valdagno), ha da poco compiuto 40 anni. Ordinato sacerdote nel 2003, ha svolto il proprio servizio come vicario parrocchiale a San Pio X in Vicenza fino al 2008. Successivamente ha ripreso gli studi in diritto canonico a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana ove ha conseguito il dottorato in tale disciplina nel 2015. Già da due anni affianca al servizio in curia, quello pastorale come collaboratore del parroco nell’Unità Pastorale S. Agostino – San’Antonio ai Ferrovieri – San Giorgio.

Il Vescovo Pizziol ha inoltre riattribuito alcuni altri incarichi ricoperti finora da mons. Pavanello come segue: don Matteo Pasinato, Consulente del Centro Italiano Femminile regionale; mons. Gino Bassan, Direttore della Casa del Clero di Vicenza; don Alessio Graziani, Direttore della Rivista della Diocesi di Vicenza.

Contrariamente a quanto possa sembrare, l’incarico di cancelliere non è puramente “burocratico”, ma ha un ampio risvolto pastorale, in quanto è un servizio a favore del bene spirituale dei singoli fedeli e della comunione nella Chiesa.