E’ una donna il nuovo presidente dell’Azione Cattolica Diocesana

Il Vescovo ha scelto Caterina Pozzato di Sandrigo

Il Vescovo mons. Beniamino Pizziol ha scelto Caterina Pozzato tra la terna di nomi presentatagli dal nuovo Consiglio diocesano eletto dall’assemblea diocesana elettiva riunitasi domenica scorsa per rinnovare i vertici dell’Associazione.

Nata nel 1957, Caterina Pozzato succede a Lucio Turra ed è la seconda donna a guidare l’associazione ecclesiale più numerosa della Diocesi (quasi 9.000 tesserati dai 6 ai 99 anni, suddivisi nei diversi settori: ACR, giovanissimi, giovani, adulti), dopo la presidenza di Paola Tessarolo all’inizio degli anni ‘90. Residente a Sandrigo, la nuova presidente e coniugata, ha un figlio di 26 anni e insegna lettere e storia  in un istituto superiore della provincia. Fin da giovane ha ricoperto diverse cariche all’interno dell’Associazione, facendo parte anche del Consiglio Nazionale.

«Mi sentivo la più improbabile dei presidenti – ha dichiarato Caterina Pozzato al momento della nomina – ma in associazione funziona così. So di poter contare su una presidenza molto valida e mi affido a questo lavoro che si fa assieme. La strada, peraltro, è ben segnata e l’Ac ha una lunga storia. La speranza è di poter far qualcosa nel rispetto della missione dell’Ac che è al contempo grande e semplice: aiutare le persone a voler bene a Dio e agli uomini e ad amare la Chiesa».