Il prossimo 8 dicembre alle 15.30 in Cattedrale il vescovo Giuliano ordinerà diacono Emanuele Zonato, seminarista di Vicenza.
Insieme ad Emanuele, verranno ordinati diaconi Rosario Calvaruso, dei Chierici Regolari dei Teatini, e Joseph M. Anywar, dei Servi di Maria. Entrambi sono attualmente in comunità a Vicenza.
Oltre all’ordinazione diaconale, vi sarà anche l’ordinazione presbiterale di Benon Buyinza, dei Servi di Maria, anche lui in comunità a Vicenza.
La celebrazione verrà trasmessa in diretta sul canale youtube della diocesi di Vicenza e su Radio Oreb.
______________________________
Nota biografica di Emanuele:
Nato a San Bonifacio, il 22 Novembre del 1972, proviene da San Bonifacio, ed è cresciuto in una famiglia attualmente composta da mamma Maria Pia e dalla sorella Elisa, che è sposata e mamma di un maschietto di quasi 10 mesi, mentre papà Giuliano è mancato quasi tre anni fa. Dopo il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, si è iscritto alla Facoltà di Magistero, con indirizzo pedagogico all’Università di Verona. Ha lavorato nella locale casa di riposo, inizialmente in qualità di amministrativo, prima in segreteria e, dopo qualche anno, all’Ufficio Ospiti. Un’esperienza formativa e che Emanuele definisce una vera e propria “scuola di umanità” per l’attenzione e la cura riservata alle persone anziane più fragili. Contemporaneamente al lavoro, ha frequentato l’Istituto Superiore di Scienze Religione a Verona, conseguendo prima la laurea triennale e poi quella magistrale in scienze religiose. In parrocchia è stato impegnato come catechista, poi come lettore e come ministro straordinario della Comunione. Nel 2020 è entrato nella Comunità propedeutica del Mandorlo iniziando un cammino di discernimento che si è concluso con l’entrata in Seminario, nella comunità di Teologia. Ha svolto il mio tirocinio pastorale prima nell’Up di Caldogno-Villaverla e attualmente nell’Up di Creazzo, dove continua tuttora.






