Festa dei Popoli 2023

11 giugno dalle 10.00 alle 18.00

L’Ufficio Diocesano Migrantes insieme al Centro Missionario Scalabrini di Bassano del Grappa, il Vicariato di Bassano e le comunità di migranti del territorio, organizzano la Festa dei Popoli in programma per Domenica 11 Giugno. Si tratta di una ripresa positiva a seguito della Pandemia che ha segnato tutti, soprattutto nel bisogno di incontrarsi, convivere e fare festa.

La Festa dei Popoli è un’occasione preziosa per conoscere, condividere e apprezzare la diversità di espressioni culturali, linguistiche ed etniche. Essa è un segno positivo di una ricerca sempre più concreta di possibilità e spazi di conoscenza e condivisione.

L’obiettivo principale rimane quello di vivere la ricchezza che ogni cultura porta con sé come segno della vita di Dio. Inoltre, si vuole far vivere tale diversità non come un qualcosa che divide e crea barriere, ma come un’opportunità di arricchimento reciproco e una possibilità di convivenza. La diffidenza e la paura nascono dalla non conoscenza.

La cultura del dialogo rimane prioritaria nella costruzione di una società che rispetta la dignità del singolo e la pacifica convivenza dell’intera comunità.

La Festa dei Popoli avrà luogo l’11 Giugno dalle ore 10 alle 18 presso il Centro Missionario Scalabrini di Viale Scalabrini, 3 a Bassano del Grappa, le comunità migranti animeranno i vari momenti della giornata, con musiche e balli popolari, cibi etnici, giochi per piccoli e grandi.