Con il patrocinio del Provveditorato agli Studi di Vicenza, l’Ufficio Migrantes, in collaborazione con il Centro Astalli e l’Unione Immigrati, propone agli studenti e a tutti gli educatori il Concorso a premi:
Premio Scalabrini, ponte di dialogo
sul tema:
Non chiederci più: “Da dove vieni?”
Ma domandiamoci : “Dove andiamo tutti insieme”?
Il Premio è alla sua decima edizione. Dedicato al Santo Giovanni Battista Scalabrini, vescovo promotore dei diritti dei migranti ed uomo di dialogo aperto con visione di Futuro. Il Premio intende promuovere le Buone Pratiche di Interculturalità e di Cittadinanza esistenti nelle nostre comunità. Mira a consolidare le “reti educative” che stimolano e favoriscono la reciproca conoscenza, il comune rispetto dei diritti/doveri, il mutuo arricchimento culturale e lo stesso impegno civico per un Futuro di crescita per tutti i nostri giovani, siano essi cittadini italiani che “nuovi cittadini italiani”.
A. Possono partecipare:
- Studenti della Scuola Media e delle Superiori (provincia e diocesi di Vicenza);
- Tutti gli Educatori, cioè: tutti i genitori, i dirigenti scolastici, insegnanti in servizio e in pensione, gli operatori sociosanitari, di oratorio e dei vari Centri di Culto, i soci e i dirigenti di organizzazioni di immigrati, i soci e dirigenti di associazioni, di Onlus, di cooperative e di centri giovanili, le mediatrici culturali, i componenti di gruppi sportivi e artistico-musicali.
B. In cosa consiste: (b.1) riflettere – possibilmente in gruppo- su due domande;
(b.2) presentare la propria riflessione nella propria Lingua Madre.
b.1. La prima domanda è la seguente:
Nonostante che nelle nostre scuole il fenomeno migratorio sia consolidato da tempo, nelle nostre comunità ritorna spesso una vecchia domanda (“Da dove vieni?”). A vostro giudizio, perché?
La seconda è la seguente:
Quali Buone Pratiche, in atto o da intraprendere, indicano che non guardiamo più ad un passato lontano, ma che ci prepariamo a costruire e a consolidare un Futuro “tutti insieme” con una maggiore coesione sociale, con un comune rispetto dei diritti/doveri e delle diversità da parte di tutti, siano essi cittadini italiani che “nuovi cittadini italiani”?
b.2. Presentazione della propria riflessione NELLA PROPRIA LINGUA MADRE (lingua veneta, italiana, lingue originarie dei propri nonni e genitori immigrati) mediante un VIDEO
(max. min.10) oppure mediante un TESTO SCRITTO in forma totalmente libera: racconto, poesia, intervista, dialogo, disegni, canzoni, giochi, attività in corso, considerazioni sportive e
artistiche, proposte, ecc.
C. Premi: Studenti di Scuola Media: 3 Premi (150 euro ciascuno)
Studenti delle Superiori: 3 Premi (200 euro ciascuno)
Educatori: 3 Premi (500 euro ciascuno)
D. Segreteria del Premio Scalabrini
La richiesta di partecipazione, con i dati personali, istituzionali (nome, cognome, ente di appartenenza, indirizzo, cell. e mail) e il VIDEO oppure il TESTO SCRITTO che presenta la propria riflessione nella propria Lingua Madre, devono essere inviate via mail a: premioscalabrini@gmail.com
E. Scadenza
La richiesta di partecipazione, il VIDEO oppure il TESTO SCRITTO devono essere inviati entro il 22 aprile 2023
F. Commissione
Una Commissione Interculturale, Interreligiosa e Multisettoriale, una volta espletate le verifiche del caso sulle richieste pervenute, valuterà e selezionerà in base ai seguenti criteri: qualità del percorso formativo proposto, originalità. La Commissione si riunirà il 24 aprile 2023, e indicherà i nove (9) vincitori.
Per informazioni: telefonare al 334 75 63 705
G. Organizza: Migrantes Vicenza, Unione Immigrati, Centro Astalli, Centro Scalabrini Bassano del Grappa