GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI

Martedì 26 luglio 2022 presso l'Oratorio dei Proti a Vicenza

AI PROTI LA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI, MARTEDI’ 26 LUGLIO 2022

 

Papa Francesco ha istituto lo scorso anno la giornata mondiale dei nonni e degli anziani nella quarta domenica di luglio, intorno alla memoria liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù, secondo la tradizione. Quest’anno è fissata per domenica 24 luglio, sul tema “Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Sal 92,15), con la possibilità di lucrare la indulgenza plenaria, concessa dalla Penitenzieria apostolica.

All’ Istituto dei Proti Vajenti Malacarne – nel cuore dentro storico della nostra città – voluto dal nobile cavaliere Giampietro de Proti (1345 c. – 1412), la celebrazione della seconda giornata mondiale dei nonni e degli anziani viene posticipata alla mattinata di martedì 26 luglio, proprio nella memoria liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna. Del resto l’Istituto dei Proti –  dipendente dall’IPAB –  è una residenza con una cinquantina di appartamenti, che ospita anziani e persone autosufficienti ed è il luogo ideale per vivere tale ricorrenza.

Il programma della mattinata  si articola in due momenti. Innazittutto, presso l’Oratorio della Visitazione, opera dell’architetto A. Pizzocaro (1605-1680), un autentico scrigno d’arte del XVII secolo ,  si celebrerà alle ore 9.30 la S. Messa,  presieduta dal Rettore, con la preghiera  per i nonni e gli anziani e la possibilità di lucrare l’indulgenza.

Successivamente alle ore 10.15, ci sarà la visita guidata –   da parte della prof.ssa Isabella Marchetto, docente al Liceo europeo di Vicenza – dell’Oratorio (con l’approfondimento di due tele/quadri) e del meraviglioso Chiostro.

Questa iniziativa – in accordo con la Presidenza dell’IPAB – ha un duplice intento: aprire e far conoscere l’Istituto alla cittadinanza e celebrare degnamente la giornata mondiale dei nonni e degli anziani.

Si può accedere liberamente nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie.

 

Antonio Bollin