I componenti

Nel CPP è tutta la comunità a essere rappresentata nella varietà delle vocazioni e dei carismi che lo Spirito non si stanca di seminare in essa.Si abbia cura che accanto ai laici eletti nei quattro ambiti ci siano altri credenti che vivono la fedeltà al Vangelo dentro le concrete situazioni di vita familiare, professionale e sociale. Non manchino una rappresentanza degli immigrati cristiani presenti sul territorio e di altre realtà poco appariscenti ma espressive, perché impegnate nella ricerca e promozione del bene comune.Una volta eletto il Consigliere, non rappresenta il proprio gruppo di appartenenza, ma è chiamato a servire la comunità nel suo insieme ed esprimere una corresponsabilità fattiva.Per una efficace operatività del CPP è necessario che il numero dei componenti il CPP non sia né troppo esiguo, né eccessivo. Si suggerisce che essi vadano da un minimo di otto (per le parrocchie più piccole) al massimo di trenta componenti (per le parrocchie più grandi).