Il Vescovo Beniamino Pizziol in visita ai preti fidei donum in Camerun

Dal 7 al 22 gennaio 2014, accompagnato da don Arrigo Grendele

Dopo il Brasile, il Camerun.

Dal 7 al 22 gennaio 2014, il Vescovo Beniamino Pizziol, accompagnato dal direttore dell’Ufficio Missionario don Arrigo Grendele, sarà in visita ai quattro preti fidei donum vicentini attualmente in missione nella Diocesi di Maroua, nel nord nel Paese africano. Si tratta di don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta, in servizio nella parrocchia di Tchére Tchakidjebè, e di don Maurizio Bolzon e don Leopoldo Rossi, nella parrocchia di Loulou.

Mons. Beniamino Pizziol incontrerà pure il Vescovo di Maroua-Mokolo, mons. Philippe Stevans, per ribadire il rapporto di fratellanza e di aiuto reciproco che lega la Chiesa vicentina e quella camerunese ormai da 25 anni. «E’, infatti, dal 1988 che la nostra diocesi ha accolto la domanda di quella del nord Camerun e ha inviato successivamente diversi preti e volontari, in collaborazione anche con la comunità delle Suore della Divina Volontà», evidenzia il vicedirettore dell’Ufficio Missionario di Vicenza don Lorenzo Zaupa, anch’egli per diversi anni fidei donum in Camerun.

«Diverse sono state le comunità cristiane avviate e aiutate – prosegue don Zaupa -: Douroum, Douvangar, Mindif, nella diocesi di Yagoua, e poi riconsegnate alla Chiesa locale. Attualmente, continuiamo la nostra collaborazione nella missione di Tchére, che è nata come nuova comunità nel 1994 e nella missione di Loulou, che ha cominciato a strutturarsi con l’arrivo dei nostri preti tra il 2006 e il 2007».

La visita del Vescovo Beniamino Pizziol avviene in un momento di gioia per tutti i cristiani, soprattutto del Camerun: la liberazione, avvenuta il 31 dicembre 2013, di padre Georges Vandenbeusch, il missionario francese rapito lo scorso novembre dai seguaci dell’organizzazione terroristica jihadista nigeriana Boko Haram.

«La sera dell’ultimo giorno del 2013 – ha commentato don Maurizio Bolzon a proposito della liberazione del confratello – la Chiesa di Maruà ha davvero potuto cantare un “Te Deum” come non l’aveva mai fatto, dopo oltre un mese e mezzo di pena e di preghiere!».

Nel 2014, poi, ricorrono i 20 anni dalla fondazione della missione di Tcheré-Tchakidjebé, e la presenza di mons. Pizziol sarà quanto mai importante per festeggiare e ringraziare il Signore per il cammino fin qui compiuto.

«Dopo che il nostro Vescovo avrà potuto toccare con mano il grande valore della presenza della nostra Chiesa vicentina in quei luoghi – conclude don Lorenzo Zaupa –  potremmo anche fare una attenta verifica e una riflessione sul futuro della nostra collaborazione, magari consolidandola, a fianco della piccola e povera, ma vivace e promettente, Chiesa di Maroua-Mokolo».

Luca de Marzi

Preti “fidei donum” vicentini che si sono alternati
nella missione in Camerun dal 1973 a oggi
don Francesco Ferro