Il Vescovo Giuliano ci invita a pregare per l’apertura del Sinodo dei Vescovi

In allegato le indicazioni liturgiche

A tutte le comunità cristiane

Il prossimo 4 ottobre avrà inizio l’Assemblea del Sinodo dei Vescovi, convocata da Papa Francesco, per raccogliere quanto emerso dall’ascolto della Chiesa intera, avviato il 10 ottobre 2021. L’Assemblea dovrà approfondire il tema: Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, missione.

Come affermato dallo stesso Papa Francesco: Senza preghiera non ci sarà Sinodo. Infatti, «il Sinodo è innanzitutto un evento di preghiera e di ascolto che non coinvolge unicamente i membri dell’Assemblea sinodale, ma ogni battezzato, ogni Chiesa particolare» (card. M. Grech, segretario del Sinodo).

Con la preghiera di ascolto, adorazione, intercessione e ringraziamento, saremo tutti coinvolti nel cammino sinodale mediante l’azione dello Spirito Santo.

Anche la nostra Chiesa diocesana vive un cammino di profondo rinnovamento ecclesiale per realizzare quella conversione pastorale missionaria tanto necessaria alle comunità parrocchiali riunite nelle unità pastorali.

Invito, pertanto, ad utilizzare le proposte di Preghiera universale festive e feriali proposte dalla Segreteria del Sinodo e, per domenica 1 ottobre, pure la Benedizione solenne al termine delle celebrazioni Eucaristiche.

Lo Spirito Santo ci illumini nella comprensione delle vie da seguire per comprendere e compiere la volontà del Padre sulla Chiesa in cammino verso il Regno annunciato da Cristo. E ringraziamo fin d’ora il Signore per i frutti di comunione e di gioiosa speranza che fioriranno dal cammino sinodale.

Vicenza, 21 settembre 2023
Festa di San Matteo