Papa Francesco all’Angelus di domenica 6 ottobre ha letto la lista delle porpore che concederà nel Concistoro dell’8 dicembre prossimo. Provenienze da ogni parte del mondo, incluse Iran e Indonesia. Tra gli italiani anche monsignor Reina, nuovo vicario della Diocesi di Roma, e l’arcivescovo di Torino Repole. Il nunzio Acerbi a 99 anni tra le creazioni cardinalizie più anziane. Il concistoro sarà il prossimo 8 dicembre.
Tra i futuri cardinali anche p. Fabio Baggio, attualmente Sotto Segretario Sezione Migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. È nato a Bassano del Grappa nel 1965 e, nel 1976, ha fatto il suo ingresso nel Seminario Scalabrini-Tirondola dei Missionari di San Carlo, emettendo la professione perpetua nel 1991. L’anno successivo è stato ordinato Sacerdote. Nel 1998 ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontifica Università Gregoriana in Roma.
Dal 1995 al 1997, a Santiago del Cile, oltre ad esercitare il ministero pastorale, ha svolto l’incarico di Consigliere della Commissione
Episcopale per le Migrazioni del Cile (INCAMI). In seguito, fino al 2002, è stato Direttore del Dipartimento per la Migrazione dell’Arcidiocesi di Buenos Aires, ricoprendo inoltre, nel 1999, il ruolo di Segretario Nazionale dell’Opera della Propagazione della Fede, Opere Missionarie Pontificie Argentina. Il 14 dicembre 2016 è stato nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Il 23 aprile 2022, il Santo Padre l’ha confermato come Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale anche con la responsabilità della Sezione Migranti e Rifugiati e dei Progetti speciali.
Al termine dell’ordinazione diaconale avvenuta nel pomeriggio di domenica 6 ottobre in cattedrale, il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto ha detto: “Oggi all’Angelus, papa Francesco ha annunciato la creazione di 21 nuovi cardinali. Tra di essi vi è un figlio di questa terra vicentina: Padre Fabio Baggio, scalabriniano, originario di Bassano. Attualmente ricopre l’incarico di sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e anche direttore generale e diretto referente di Papa Francesco per il Borgo Laudato Si’ e il Centro di Alta Formazione Laudato Si’. A lui rivolgiamo le più vive felicitazioni da parte dell’intera diocesi di Vicenza per questo nuovo servizio al Papa e alla Chiesa universale chiamata ad essere sempre più comunità accogliente verso i migranti e i poveri”.
Concistoro 2024
1. S.E. Mons. Angelo Acerbi, Nunzio Apostólico
2. S.E. Mons. Carlos Gustavo CASTILLO MATTASOGLIO Arcivescovo di Lima (Peru).
3. S.E. Mons. Vicente BOKALIC IGLIC C.M., Arcivescovo di Santiago del Estero (Primado de la Argentina).
4. S.E. Mons. Luis Gerardo CABRERA HERRERA, O.F.M., Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador).
5. S.E. Mons. Fernando Natalio CHOMALÍ GARIB Arcivescovo di Santiago de Cile (Cile).
6. S. E. Mons. Tarcisio Isao KIKUCHI, S.V.D., Arcivescovo di Tokyo (Japon).
7. S.E. Mons. Pablo Virgilio SIONGCO DAVID, Vescovo di Kalookan (Filipinas).
8. S. E. Mons. Ladislav NEMET, S.V.D., Arcivescovo di Beograd -Smederevo, (Serbia).
9. S.E. Mons. Jaime SPENGLER, O.F.M., Arcivescovo di Porto Alegre (Brasil).
10. S.E. Mons. Ignace BESSI DOGBO, Arcivescovo di Abidjan (Costa d’Avorio).
11. S.E. Mons. Jean-Paul VESCO, O.P., Arcivescovo di arcivescovo di Alger (Algeria).
12. S.E. Mons. Paskalis Bruno SYUKUR, O.F.M., Vescovo di Bogor (Indonesia).
13. S. E. Mons. Dominique Joseph MATHIEU, O.F.M. Conv., Arcivescovo di Teheran Ispahan (Iran).
14. S.E. Mons. Roberto REPOLE, Arcivescovo di Torino (Italia).
15. S.E. Mons. Baldassare REINA, Vescovo ausiliare di Roma, già Vice- Gerente e, da oggi, Vicario Generale per la Diocesi di Roma.
16. S.E. Mons. Francis LEO, Arcivescovo di Toronto (Canada).
17. S.E. Mons. Rolandas MAKRICKAS, Arciprete Coadiutore Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.
18. S.E. Mons. Mykola BYCHOK, C.Ss.R., Vescovo dell’Eparchia Saints Peter and Paul of Melbourne degli Ucraini
19. R.P. Timothy Peter Joseph RADCLIFFE, OP, teologo
20. R. P. Fabio BAGGIO, C.S., Sotto Segretario Sezione Migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
21. Mons. George Jacob KOOVAKAD, Officiale della Segretario di Stato, Responsabile dei Viaggi papali.