Incontro internazionale per le Figlie della Chiesa

A Vicenza giovani sorelle da America Latina e India

 
Nel contesto dell’Anno della Vita Consacrata la Madre generale delle “Figlie della Chiesa” ha organizzato un incontro internazionale di alcune Giovani Sorelle Professe e novizie per dare l’opportunità a una piccola rappresentanza di ogni Delegazione (Bolivia-Colombia-Ecuador-Brasile-India-Italia) di ‘respirare’ come Famiglia religiosa con la Chiesa universale. L’incontro si svolgerà in tre momenti significativi:
 

Esercizi spirituali nella casa “Mater Amabilis” (Vicenza) con la presenza della madre Generale Sister Thresa e il Consiglio Generale. L’8 settembre durante la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Beniamino Pizziol, ci sarà la Rinnovazione della Professione Religiosa di cinque giovani suore. Questa festa – importante per la nostra Diocesi – è significativa anche per l’Istituto perché la Fondatrice nel 1934, proprio in questo giorno, ha portato ai piedi della Madonna di Monte Berico le prima Regola dell’Istituto (che doveva ancora nascere) chiamati 33 foglietti. Nella stessa giornata durante la Liturgia delle Lodi una giovane entrerà in Noviziato e all’Ora Media due giovani faranno il loro primo ‘passo’ – il Postulato – per conoscere se questa è la ‘strada’ da intraprendere per rispondere al disegno di Dio.Il gruppo delle giovani farà anche una visita guidata nei luoghi delle origini dell’Istituto, che per la nostra storia carismatica hanno una valenza sacramentale: Castelfranco V. – paese natale della Fondatrice dell’Istituto la Ven. Maria Oliva Bonaldo e luogo speciale perché nel 1913 durante la processione del Corpus Domini in Piazza Giorgione, ebbe l’ispirazione carismatica di fondare la nuova Famiglia religiosa dedita a “conoscere, amare, servire la Chiesa, a farla conoscere e farla amare…”. Treviso, prima comunità aperta nel 1939 e considerata la ‘nostra Betlemme’; Venezia, importante perché il Patriarca A. Piazza nel 1946 ha dato l’approvazione diocesana; Mestre,(città dove ha operato, è morta ed è sepolta la vicentina la Venerabile sr. Olga Gugelmo di Poiana Maggiore), Vicenza, Castelnovo…Parteciperanno poi a Roma al Convegno mondiale per Giovani consacrati/e e l’incontro con Papa Francesco
 

Ringraziamo il Signore per il grande dono della Consacrazione al suo amore e alla sua Chiesa. Secondo l’invito di Papa Francesco: «Guardiamo il passato con gratitudine; viviamo il presente con passione; abbracciamo il futuro con speranza». Ci affidiamo alla Madonna di Monte Berico, Madre di Misericordia, perché ci aiuti a testimoniare in mezzo ai fratelli e sorelle la gioia e la bellezza del Vangelo di Gesù per svegliare il mondo con profezia.

         Suore Figlie della Chiesa di Vicenza