Istituto di Scienze Religiose: inizia un nuovo anno

Cambiano le sere di lezione

Dal 21 Settembre 2015 riprendono le lezioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mons. Onisto di Vicenza.
A differenza degli anni passati le lezioni si terranno nelle sere di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.

Formarsi per vivere più consapevolmente la propria vita cristiana.
Questa è la principale finalità dell’Istituto di Superiore di Scienze Religiose di Vicenza.
L’Istituto “Mons. Onisto” ha riaperto le iscrizioni in vista del prossimo anno accademico, ma quale può essere il senso di una simile formazione per i laici?

Se da una parte, ogni tipologia di formazione è sempre arricchente, dall’altra bisogna riconoscere che una formazione specifica, volta a dar ragione della propria fede e capace di stimolare una sempre più cosciente ed attiva partecipazione all’evangelizzazione, diventa più urgente. In una società complessa, che conosce ogni sorta di spiritualità, anche i cristiani avvertono la necessità di una solidità diversa nella loro fede, capace di dare ragione di sé, ma anche di porsi in dialogo con le culture contemporanee.
I corsi offerti dall’Istituto sono frequentabili da studenti ordinari per ottenere un titolo accademico riconosciuto, ma anche da studenti uditori, cioè per quanti desiderano formarsi per sé, non in vista di un titolo.

Papa Francesco ricorda in Evangelii Gaudium che i laici sono l’immensa maggioranza del popolo di Dio, un popolo che chiede di confrontarsi con le sfide attuali della realtà partendo dalla Parola di Dio. L’offerta formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose può essere dunque un ottimo strumento.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 giugno e poi riprenderanno dal 2 settembre al 18 ottobre 2015.

Per altre informazioni, visita il sito http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/s2magazine/index1.jsp?idPagina=15969