Inizia l’Avvento: tante proposte di ritiro e spiritualità

Dalla meditazione musicale al ritiro per le famiglie sono tante le occasioni per vivere intensamente questo tempo "forte"

Domenica prossima 27 novembre inizierà il tempo dell’Avvento, tempo che la chiesa dedica attraverso il silenzio, la preghiera e una maggiore attenzione e solidarietà al prossimo, alla preparazione del Natale, all’accoglienza del mistero dell’Incarnazione e della nascita del Figlio di Dio.

Da qualche giorno è in distribuzione nelle parrocchie il libretto “Andiamo dunque a Betlemme”, sussidio per la preghiera quotidiana personale o in famiglia proposto dalla Diocesi di Vicenza. Il percorso di preghiera, pensato sul tema del cammino, si articola in quattro tappe arricchite ogni giorno da tante testimonianze di donne, uomini, coppie, famiglie su diverse esperienze concrete legate al coraggio di fare il primo passo, alle domande e agli arresti che possono caratterizzare il cammino di ognuno e alla gioia di avere compagni che condividono la nostra stessa strada. Il libretto è disponibile in formato digitale sul sito internet della diocesi.

Tante le proposte di ritiro e spiritualità all’inizio dell’Avvento. Giovedì mattina 24 novembre dalle 9.15 preti e diaconi della diocesi si riuniranno in preghiera al Santuario di Monte Berico. Il vescovo Beniamino proporrà una meditazione dal titolo “Perché avete paura? La sida del credere nel contesto contemporaneo”. Seguirà il tempo per l’adorazione eucaristica, le confessioni, la preghiera personale. La meditazione del Vescovo sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb (fm 90.20; radioreb.org).

Sabato 26 novembre i Missionari Saveriani di Viale Trento propongono una mattinata di spiritualità aperta a tutti (dalle 9 alle 12) guidata da don Piero Melotto, già missionario fidei donum in Thailandia. La meditazione avrà per tema “L’incarnazione, fonte di salvezza e modello di missione”. A breve tornerà anche dai padri saveriani la tradizionale mostra di presepi dal mondo.

Per chi desidera regalarsi due giorni di ritiro, Villa San Carlo di Costabissara e l’Apostolato della Preghiera propongono un intero weekend di inizio Avvento sabato 26 e domenica 27 novembre guidato da don Nico Dal Molin (info Villa San Carlo, 0444 971031).

Sabato 26 novembre pomeriggio alle 17.45 in Cattedrale a Vicenza sarà proposta una meditazione in musica, con l’organista Ornelio Bortoliero e Franca Grimaldi che declamerà dei testi sull’Avvento e l’attesa del teologo Karl Rahner intervallati dalla musica di Bach e Buxtehude. La meditazione sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb (fm 90.20; radioreb.org).

Infine nel pomeriggio di domenica 27 novembre dalle 14.30 al Centro Onisto il ritiro per famiglie, con la meditazione della biblista Antonella Anghinoni e attività dedicate in contemporanea ai bambini e ai ragazzi.

Rispetto alla solidarietà, la Diocesi rilancia nel tempo di Avvento i Sostegni di vicinanza: grazie alla mediazione di Caritas diocesana, persone e famiglie con maggiore diponibilità economica possono impegnarsi a sostenere in totale anonimato e con la dovuta discrezione, famiglie e persone in difficoltà nei pagamenti di bollette, affitti o rate di mutui (info Caritas diocesana) o altre spese primarie.