La diocesi di Vicenza accoglie il neo cardinale Agostino Marchetto: lectio magistralis del 31 ottobre e celebrazione di Ognissanti

Le celebrazioni di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti presiedute dal Card. Marchetto e dal Vescovo Giuliano

La diocesi di Vicenza accoglie con gioia Sua Eminenza Agostino Marchetto creato Cardinale da Papa Francesco nel concistoro dello scorso 30 settembre a Roma. Considerato uno dei maggiori ermeneuti del Concilio Vaticano II da Papa Francesco, mons. Marchetto è nato a Vicenza nel 1940 ed è stato ordinato presbitero per la diocesi berica dal Vescovo Zinato nel 1964. L’1 novembre 1985 ha ricevuto l’ordinazione episcopale con incarico di Nunzio Apostolico.

L’accoglienza del neo Cardinale nella sua diocesi di origine avrà un momento più culturale con la lectio magistralis che Sua Eminenza offrirà martedì 31 ottobre alle 17.30 al Palazzo delle Opere Sociali in piazza Duomo 2 a Vicenza sul tema “La pastorale specifica della mobilità umana” in occasione del Dies Academicus dell’Istituto di Scienze Superiori Religiose di Vicenza. L’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.

L’accoglienza celebrativa sarà invece in occasione della solennità di Ognissanti, 1° novembre, quando il Cardinale presiederà la Messa delle 10.30 in Cattedrale a Vicenza. In tale giorno ricorre infatti l’anniversario di ordinazione episcopale del neo cardinale. Il vescovo Giuliano Brugnotto concelebrerà la stessa liturgia, che verrà anche trasmessa in diretta da TVA Vicenza e da Radio Oreb.

Le altre celebrazioni del 1° e 2 novembre presiedute dal Vescovo Brugnotto

Mercoledì 1° novembre, alle 15.30, al Cimitero Monumentale di Vicenza, il vescovo Giuliano presiederà la preghiera dei Vespri in suffragio dei defunti e benedirà poi le sepolture durante la processione con il tradizionale canto delle litanie. La tradizione prevede infatti per il 1° e il 2 novembre la visita ai cimiteri dei singoli fedeli o delle comunità parrocchiali in occasione della Commemorazione di tutti i fedeli defunti. La Chiesa invita a compiere tale visita come un vero pellegrinaggio di fede e di riflessione sul senso della vita.

Nella festa solenne del 1° novembre sono ricordati tutti i santi, il che significa soprattutto celebrare i doni di Dio, le meraviglie che Dio ha operato nella vita di queste persone, la loro risposta alla grazia di Dio, il fatto che seguire Cristo, con tutte le sue conseguenze, non solo è possibile, ma porta anche ad una pienezza di vita. Una moltitudine immensa di santi canonizzati e di altri (ben più numerosi) non canonizzati. Donne e uomini che hanno trovato quella gioia che Dio dona a tutti i suoi figli e le sue figlie.

Giovedì 2 novembre il vescovo Giuliano presiederà la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti in Cattedrale alle 8.00 compiendo al termine della celebrazione la visita nella cripta con la preghiera di suffragio per i vescovi defunti ivi tumulati. Lo stesso giorno alle 10.00 il cardinale Agostino Marchetto presiederà la Messa nella chiesa del Cimitero Maggiore di Vicenza. Sempre qui venerdì 3 novembre alle 15.00 la Messa in suffragio di tutti i defunti delle parrocchie del Vicariato urbano della città di Vicenza, concelebrata dai parroci della città.

Dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti alle solite condizioni, e cioè: visita ad una chiesa o al cimitero con recita del Padre Nostro e del Credo; una preghiera secondo le intenzioni del Papa; confessione e comunione. I fedeli sono invitati ad accompagnare queste pratiche spirituali con un’opera di carità concreta verso qualche persona povera, sola o per diversi motivi bisognosa di cure e di attenzione.