L’arrivo a Roma di don Giampaolo Marta e don Gianantonio Allegri

Ad accoglierli il Vescovo Beniamino Pizziol


L’arrivo in Italia di don Giampaolo Marta e don Gianantonio Allegri è previsto oggi martedì 3 giugno 2014, in serata. Ad accoglierli, in aeroporto a Roma, ci sarà il Vescovo Beniamino Pizziol che darà loro l’abbraccio a nome di tutta la comunità diocesana di Vicenza.Inizialmente previsto per la giornata di ieri, il rientro dei due preti fidei donum vicentini è stato posticipato a causa dello slittamento dell’incontro con il Presidente della Repubblica del Camerun, spostato a questa mattina.Monsignor Pizziol è stato informato del cambio di programma direttamente da don Gianantonio Allegri nel corso di una breve telefonata. Pur non potendo ancora raccontare i dettagli della prigionia di questi due mesi e della liberazione (i sacerdoti dovranno prima essere sentiti dai magistrati competenti a Roma), don Gianantonio ha rassicurato il Vescovo sul proprio stato di salute e anche su quello di don Giampaolo Marta e di suor Gilberte Bussier. 

«E’ stata una grande emozione – ha detto mons. Pizziol – sentire la sua voce e cogliere nelle sue parole serenità e gioia. Aumenta il desiderio di poterli vedere. Dovremo aspettare fino a domani per poterlo fare, ma poi don Giampaolo e don Gianantonio saranno riconsegnati all’affetto dei propri familiari e amici». 


Dopo aver incontrato i giornalisti domenica 1 giugno 2014, a poche ore dalla conferma della liberazione dei due preti vicentini, il Vescovo Beniamino Pizziol farà indire una nuova conferenza stampa di aggiornamento non appena sarà possibile.
Un video pubblicato da Corriere.it mostra l’arrivo all’aeroporto di Yaoundé, capitale del Camerun, dei tre religiosi dopo la liberazione avvenuta nella note di domenica 1 giugno 2014. I due preti fidei donum appaiono affaticati e dimagriti.

GUARDA IL VIDEO