Liberiamo la Domenica dal lavoro

Una guida per vivere secondo nuovi stili di vita

“La domenica, il giorno del Signore, è fatto per il riposo, la dolcezza degli sguardi e la libertà dalla legge del consumo. Un giorno che dovrebbe essere libero dal lavoro, per rendere dignità a tutta la settimana”. Inizia con queste parole di mons. Gian Carlo Bregantini la presentazione del volumetto “Domenica. Vivere da Risorti” curato dalle Commissioni Nuovi Stili di Vita delle tre diocesi di Vicenza, Padova e Treviso e pubblicato in questi giorni dalla casa editrice EMI. Si tratta di una sorta di guida pensata per il tempo pasquale (aprile e maggio di quest’anno) e rivolta in particolare ai giovani e alle famiglie per riscoprire attraverso un percorso fatto di simboli, racconti e gesti concreti la bellezza della domenica e la sua forza liberante. Il volumetto riprende evidentemente gli insegnamenti di papa Francesco che in particolare nell’enciclica Laudato sì ha esortato tutti ad adottare nuovi stili di vita più ecosostenibili e riapre la riflessione sul problema del lavoro domenicale con le sue inevitabili conseguenze sociali e nella vita delle singole famiglie.

“Domenica. Vivere da risorti” può essere richiesto mandando una mail a stilidivita@vicenza.chiesacattolica.it (referente padre Andrea Gamba dei Missionari Saveriani).