Lo Spirito Santo: dono che si nutre di silenzio. Sabato sera in Cattedrale la Veglia di Pentecoste

“Mi chiedo: di quanto silenzio si nutre la mia vita? Di quanto silenzio sono capaci le nostre celebrazioni? Se non stiamo attenti, oggi si rischia di salire e scendere dal carro di una celebrazione, senza incontrare alcuna oasi di silenzio, tanto meno durante l’azione liturgica. Talvolta ho proprio l’impressione che lo Spirito Santo, geme e soffre, a causa del nostro verbalismo liturgico, penso a certe preghiere dei fedeli …”.

Con questa provocazione don Damiano Meda, padre spirituale del Seminario Vescovile, ci introduce alla festa della Pentecoste sulle colonne del nostro settimanale diocesano.

La Veglia di Pentecoste sabato sera 14 maggio sarà anche allora un’oasi di silenzio e contemplazione nella nostra vita così troppo piena a volte di parole.

Il titolo della veglia è Grati e vinti”. Grati e vinti da Cristo, amore trafitto e risorto. Ad introdurci a questo “peregrinare” vocazionale saranno le parole di san Paolo: «Per grazia di Dio, però, sono quello che sono (1Cor 15,10)».
In occasione dell’anno giubilare si sono scelti alcuni luoghi significativi della città per dare avvio alla veglia: ilseminario, il centro vocazionale Ora Decima, il pensionato studenti e la chiesa cittadina di San Michele. Da questi “luoghi” di fede si partirà alle 20:30 arrivando tutti in cattedrale per le 21:00. Come segno giubilare si entrerà dalla porta principale.La veglia sarà presieduta dal nostro vescovo Beniamino Pizziol. Ad animare i vari momenti saranno i gruppi diocesani di Pastorale giovanile che presenteranno al vescovo una loro “carta d’identità”, la Consulta diocesana per le aggregazione laicali.

La Pastorale vocazionale sarà presente con i giovani del gruppo Sichem, mentre il seminario presenterà al vescovo e ai fedeli i seminaristi candidati al diaconato e al presbiterato. Infine il vescovo darà il mandato ad alcuni laici che faranno parte del gruppo ministeriale nelle parrocchie in cui sono inseriti. I canti saranno guidati dalla parrocchia di Sarego. Durante la commissione allargata di Pastorale giovanile di martedì 19 aprile sono state consegnate ai responsabili vicariali le locandine della veglia.

A chi non fosse pervenuta la locandina può richiederla all’ufficio di Pastorale, oppure scaricarla qui sotto: