«Mise la cultura al servizio della gente»

Il ricordo di mons. Piero Lanzarini, Vicario generale emerito

Monsignor Piero Lanzarini è stato Vicario Generale della Diocesi di Vicenza dal 2000 al 2007. Fino al 2003 “ha prestato il suo aiuto” al Vescovo Pietro Giacomo Nonis, che così ricorda…

Monsignor Nonis, dopo aver preso conoscenza della realtà della Diocesi di Vicenza, si è aperto ad un dialogo semplice e sincero con i suoi collaboratori, preti e laici.

Era semplice ed essenziale nel parlare, comprensivo con chi aveva sbagliato.

Proveniva da una esperienza di insegnamento universitario molto prestigiosa, ma non la faceva pesare nei suoi colloqui.

Dava fiducia ai suoi collaboratori ed era disponibile con i suoi consigli nei momenti di difficoltà.

Come suo Vicario Generale mi ha sempre dimostrato tanta stima e tanto affetto, così che potevo sempre parlargli con estrema libertà.

Sapeva guardare con coraggio e relativa serenità i problemi difficili che inevitabilmente si ponevano nel governo pastorale della Diocesi.

Lo animava un profondo spirito di fede – alimentato costantemente con la preghiera – che, con il passare degli anni, venne crescendo. Così ha guardato con semplicità l’avvicinarsi del suo 75° anno, in cui, secondo le direttive ecclesiastiche, doveva rassegnare le dimissioni.

Come ripeteva spesso a noi presbiteri, egli non considerò il suo ritiro a Brendola come un essere in pensione. Si dedicò perciò, secondo le sue forze, a quei servizi pastorali che gli venivano richiesti.

Manifestò sempre il suo amore al popolo scrivendo in continuità articoli su vari quotidiani e su “La Voce dei Berici”. Sentiva il dovere di porre la sua cultura profonda e la sua saggezza a servizio della gente e di chi nella vita pubblica occupava posti di responsabilità.

Sento la sua dipartita come la perdita di una persona grande per le sue doti e cara come un amico, un fratello e un padre.

Mons. Piero Lanzarini
Vicario Generale emerito della Diocesi di Vicenza