Un grande flusso di persone rende omaggio al Vescovo Defunto

Continuano le visite all'Oratorio del Gonfalone di Vicenza

Un flusso continuo di persone sta rendendo, in queste ore, l’ultimo saluto al corpo del Vescovo emerito mons. Pietro Giacomo Nonis, mentre numerosissime giungono da ogni parte le attestazioni di stima, affetto e cordoglio alla Diocesi e al Vescovo Beniamino Pizziol per la perdita del predecessore.

La camera ardente allestita nella chiesa di San Bartolomeo, presso il chiostro antico dell’ospedale civile di Vicenza, è rimasta aperta fino alle ore 16.00 di giovedì 17 luglio 2014. dopo la benedizione e la chiusura del feretro, la salma è stata traslata all’Oratorio del Gonfalone in Piazza Duomo, dove alle 17.00 è stata accolta dal Vescovo Beniamino Pizziol che, con i canonici della Cattedrale, ha presieduto la preghiera dei Vespri alle 18.30.

Oggi, venerdì 18 luglio sarà possibile sostare in preghiera nella medesima chiesa del Gonfalone presso il feretro di mons. Nonis dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 21.00. La giornata sarà scandita da tre momenti di preghiera comunitaria: alle 8.00 le Lodi; alle 18.30 i Vespri e, infine, alle ore 20.00 si terrà un veglia funebre con la preghiera del Santo Rosario.

Sabato mattina 19 luglio 2014 alle 9.15 il corpo mortale di mons. Pietro Giacomo Nonis verrà portato in Cattedrale per un momento di commemorazione, mentre alle ore 10.00 inizierà l’Eucaristia esequiale che, per volere esplicito dello stesso defunto, sarà presieduta dal Vescovo Beniamino Pizziol.

Una Santa Messa in Die Septima sarà celebrata martedì 22 luglio 2014 alle 8.30 in Cattedrale.

INDICAZIONI AI PRESBITERI
Per favorire la partecipazione di presbiteri, religiosi, religiose e diaconi della diocesi di Vicenza alle esequie di mons. Pietro Giacomo Nonis, l’Ufficio per il Coordinamento della Pastorale ha predisposto alcune importanti indicazioni.

Suono delle campane

Tutte le sere alle ore 18.00, a partire da martedì 15 luglio 2014, in ogni parrocchia ci sia il suono funebre delle campane. Venga suonato il “transito” anche sabato mattina 19 luglio alle ore 11.30.

Concelebrazione delle esequie

Sabato 19 luglio 2014:

– tutti i presbiteri, diocesani e religiosi, e i diaconi che partecipano alla concelebrazione sono invitati ad essere in Cattedrale entro le ore 9.30 per poter prendere posto e partecipare al momento commemorativo che precederà l’Eucaristia;

– ognuno porterà con sé il camice e la stola viola;

– non sarà possibile usufruire della sacrestia della Cattedrale, che verrà riservata ai Vescovi. Ogni concelebrante potrà lasciare giacca, borsa e quanto altro eventualmente al seguito nel salone al primo piano del Palazzo delle Opere Sociali (accessibile anche con ascensore), dove saranno custoditi;

– i concelebranti si recheranno in Cattedrale già rivestiti dell’abito liturgico;

– l’ingresso loro riservato sarà la porta laterale che guarda Piazza Duomo;

– si avverte che non sarà possibile parcheggiare nel cortile della Curia. Anche quanti sono muniti di regolare permesso provvederanno altrimenti;

Per ogni altra informazione o necessità si può contattare l’Ufficio di Pastorale al numero telefonico 0444-226557.