CLERO DIOCESANO

Nomine e trasferimenti

Ne dà notizia la Cancelleria Vescovile

La Cancelleria Vescovile ha reso noto attraverso il numero odierno del settimanale diocesano La Voce dei Berici le nomine e i trasferimenti disposti dal vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol per l’anno 2013. Come di consueto gli avvicendamenti nel clero diocesano vengono annunciati in prossimità della festa dei Santi Pietro e Paolo e diverranno effettivi a partire dal mese di settembre con l’inizio del nuovo anno pastorale. Il Vescovo ha accompagnato l’elenco delle nomine con una lettera rivolta ai fedeli della diocesi in cui ringrazia i “confratelli presbiteri per la disponibilità piena nel lasciare, con senso di responsabilità e gratuità, i compiti finora esercitati e assumere con generosità e serenità i nuovi incarichi assegnati. Un ringraziamento particolare ai sacerdoti che rinunciano all’ufficio di parroco per i raggiunti limiti di età (75 anni) o per problemi di salute. A tutti i fedeli il vescovo chiede di accogliere con tutto il cuore e senza riserve i sacerdoti che giungeranno tra loro come pastori, ricordando – come spesse volte ha detto Papa Francesco – che la chiesa non è una organizzazione sociale, ma una comunità di battezzati in cui vivere una autentica “spiritualità di comunione”.
Tra le nomine di quest’anno si segnalano in particolare la nomina dell’Arciprete di Trissino mons. Carlo Guidolin a Rettore unico del Seminario Vescovile. I due attuali rettori mons. Lucio Mozzo e mons. Luigino Perin diventeranno parroci rispettivamente delle Unità Pastorali di Trissino-Castelgomberto e di Magrè.
Don Agostino Zenere assume l’incarico di Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento della Pastorale al posto di mons. Flavio Grendele che è stato nominato Segretario della Visita pastorale.
 Il Vescovo ha poi incaricato don Andrea Peruffo (docente di psicologia e responsabile del Centro Vocazionale diocesano) della formazione dei preti giovani dei primi sei anni di ordinazione.
Mons. Giuseppe Bonato diventa direttore della Residenza Sanitaria Assistita Novello per i sacerdoti anziani, conservando i precedenti incarichi.
Per quanto riguarda le parrocchie si segnalano soprattutto la nuova  unità pastorale cittadina di Araceli e San Francesco (dove arrivano come co-parroci don Lorenzo Zaupa e don Ivan Arsego) e l’arrivo di mons. Paolo Traverso come parroco di Sant’Agostino, Sant’Antonio ai ferrovieri e San Giorgio.
Nuova sarà anche l’Unità pastorale che unirà le quattro parrocchie di  Velo d’Astico alle quattro della Val Posina,  tutte affidate alla cura di don Stefano Bernardini.
La Diocesi, nonostante la diminuzione del clero, continua inoltre ad investire nella formazione e per le missioni: in autunno don Gianluca Padovan andrà a perfezionare gli studi teologici a Roma e don Gianantonio Allegri partirà come missionario fidei donum per il Camerun.