SENSIBILIZZAZIONE

“Notte dei senza dimora” a Vicenza e provincia

Proposta della Caritas per la sera di sabato 19 ottobre 2013

Sabato 19 ottobre 2013 ricorre la Giornata mondiale di lotta alla povertà. Per Caritas Diocesana Vicentina è l’occasione per riproporre la Notte dei Senza Dimora, iniziativa di sensibilizzazione sulla condizione degli esclusi in ogni parte del mondo, Vicenza e provincia compresi.

L’appuntamento, promosso dal mensile dalla Commissione Giovani della Caritas Vicentina e dal mensile di strada Scarp de’ Tenis, in collaborazione con alcuni Vicariati e Amministrazioni comunali, quest’anno avrà un raggio d’azione più ampio rispetto all’edizione 2012. Coinvolgerà, infatti, i centri di Vicenza, Arzignano, Bassano del Grappa, Lonigo, Schio e Valdagno con molteplici attività che vedranno protagonisti moltissimi giovani (un centinaio solo quelli coinvolti nell’organizzazione) assieme a volontari, operatori e ospiti delle 6 strutture per persone senza dimora presenti nel territorio diocesano.

Tutti sono invitati. Gli appuntamenti serali nelle varie città sono accomunati da un programma che prevede il racconti di vita, canti e musiche, riflessioni sulla situazione dei senza dimora, mostre di fotografie… Un insieme di proposte per far conoscere in modo diretto e senza filtri la situazione di solitudine ed emarginazione di coloro che, insieme alla casa, hanno perso tutto, a partire dal rispetto della comunità in cui vivono.

«Sarà un simbolico abbraccio a chi vive in una condizione di esclusione sociale», spiegano Cristina Salviati e Angela Guglielmi che hanno coordinato l’organizzazione. Una notte, quindi, per dormire in strada, ma anche per informare, denunciare e condividere. Per capire e far capire.

LA NOTTE DEI SENZA DIMORA A…

VICENZA
Luogo: Giardini Salvi – Piazzale Alcide De Gasperi
Inizio alle ore 17.00
Mostra fotografica a cura di Casa Santa Lucia
La biblioteca vivente, ore 17.30 – 18.30 – 21.30, Giovani della Notte
“Onnipotenza” – video, Albergo cittadino
Laboratori e installazioni, Liceo artistico Martini e Giovani della Notte
La città di cartone, Quelli dell’Ultimo
Giochi di carte e scacchi, S. Faustino e via Firenze 21
La Murga, spettacolo di saltimbanchi, ore 19.00
Leccornie del Mezzanino e di Casa Santa Lucia, ore 20.00
Dalle 20.45
Orchestrada e Pig’n’Out accompagnano il Diario della Strada a cura della redazione di Scarp de’ Tenis e dell’Albergo cittadino. Special guest Claudio Thiene
Dalle 24.00
Con cartoni e coperte e la tv accesa su “Il volto di una gabbia”, di Alberto Salvetti
In caso di pioggia lo spettacolo si trasferirà alle Opere Sociali in piazza Duomo 2
Portare cartoni e sacco a pelo
Raccolta coperte: l’inverno è alle porte per chi dorme in strada

ARZIGNANO
Luogo: Biblioteca Civica Giulio Bedeschi – Piazza Marconi
Inizio alle ore 20.00
Iniziative:
Biblioteca Vivente, ospiti e volontari di Casa Alice Dalli Cani leggeranno le storie di strada raccolte da scrittori e giornalisti della zona
Le letture saranno accompagnate da musiche di Mozart-Morricone-Piazzolla con Marta Guarda al violino e Federica Dotto al pianoforte

BASSANO DEL GRAPPA
Luogo: Piazza Libertà
Inizio alle ore 18.00 (fino alle 22.00)
Musica dal vivo e artisti di strada
Buffet fatto in casa (dolci e bevande calde preparati dagli ospiti della struttura)
Videoproiezione realtà di strada
Giochi in Piazza
Casa San Francesco aperta ai curiosi
In caso di pioggia la manifestazione si terrà a Casa San Francesco

LONIGO
Luogo: Piazza Garibaldi
Inizio alle ore 18.00
Iniziative:
“Biblioteca Vivente”, letture e condivisioni su storie di quotidiana povertà
Al Centro Giovanile, dalle 19.00, Cena dei Popoli per capire il significato del vivere e sfamarsi ai margini della società globale.
Piazza Garibaldi, dalle 21.00, musica live, proiezione di foto e video, letture, spazi aperti alle associazioni operanti con la povertà in tutte le sue forme, raccolta di generi di prima necessità al gazebo del Centro Aiuto alla Vita; coperte al gazebo della Caritas

SCHIO
Luogo: via Pasini, davanti a Palazzo Fogazzaro
Iniziative:
dalle 9.00 alle 13.00 convegno a cura della Cooperativa Samarcanda su “Le opportunità di cambiamento nelle fragilità sociali”, Palazzo Toaldi Capra
alle 18.00 inizio attività con intrattenimento “giocoloso” a cura di Silicon Klaun
alle 19:00 cena etnica a buffet a Casa Bakhita su prenotazione
alle 21:00 performance teatrale “Anno Incluso”, spazio Shed del Lanificio Conte (via Pasubio 99)
dalle 20:00 attività serali per strada: biblioteca vivente – distribuzione di dolci e bevande calde – banchetti informativi delle realtà partecipanti – imparare la giocoleria – giochi da tavolo a lume di candela- spazi interattivi con laboratori, scambi di idee e saperi
ore 22.00 “note senza dimora” (musica live)

VALDAGNO
Luogo: Cortile di Palazzo Festari