Ordinazione Diaconale di Paolo Allegro e di Sebastiano Pellizzari

Domenica 14 maggio ore 16.00 in Cattedrale a Vicenza

Domenica 14 maggio alle 16 nella cattedrale di Vicenza il vescovo mons. Giuliano Brugnotto ordinerà due nuovi diaconi per la chiesa vicentina. Si tratta di Paolo Allegro, 36 anni, della parrocchia di San Giorgio in Brenta e di Sebastiano Pellizzari, 26 anni, della parrocchia di Madonetta di Arzignano. Entrambi i giovani stanno completando il loro percorso di preparazione al sacerdozio nel Seminario Vescovile di Vicenza e la loro formazione teologica presso la Facoltà Teologica del Triveneto a Padova. L’ordinazione diaconale di domenica è per loro dunque un passo verso l’ordinazione sacerdotale, preceduta sempre nella Chiesa cattolica da un tempo (in genere di almeno un anno) di ministero diaconale. Diventando diaconi i due giovani formuleranno già le due promesse che, nella chiesa cattolica latina caratterizzano la vita dei presbiteri: obbedienza al vescovo e celibato per il Regno dei Cieli.

Paolo Allegro, ultimo di sei figli, dopo il liceo scientifico, si è laureato in architettura a Venezia nel 2012. Dopo cinque anni di lavoro, ha iniziato nel 2017 il percorso formativo in Seminario a Vicenza, accompagnando negli ultimi anni gli studi di teologia e la formazione spirituale con il tirocinio pastorale nell’Unità Pastorale di Arzignano Centro.

Sebastiano Pellizzari ha invece due fratelli e una sorella, ha frequentato fin da ragazzo la propria parrocchia di origine, la Comunità Abramo, il Seminario minore e poi quello teologico. Per due anni (dal 2017 al 2019) ha vissuto un’esperienza di formazione e di lavoro a Derry, in Irlanda del Nord. Rientrato in Italia, ha ripreso il percorso formativo nel nostro Seminario e dal 2021 è in servizio pastorale nell’Unità pastorale Santa Croce di Bassano del Grappa.

Diakonia è la parola greca che definisce la funzione dei diaconi.  Significa servizio, e tale compito è di tale importanza per la Chiesa che il diaconato viene conferito con un atto sacramentale definito “ordinazione”.   Ma qual è concretamente il servizio che i diaconi prestano alla Chiesa? Il Catechismo della Chiesa Cattolica spiega: “I diaconi partecipano, in una maniera particolare, alla missione e alla grazia di Cristo.  Il sacramento dell’Ordine imprime in loro un sigillo che nulla può cancellare e che li configura a Cristo, il quale si è fatto ‘diacono’, cioè servo di tutti. Compete loro: assistere il Vescovo e i presbiteri nelle celebrazioni liturgiche, assistere e benedire il Matrimonio e il battesimo, proclamare il Vangelo e predicare, presiedere ai funerali e dedicarsi particolarmente ai vari servizi della carità”.

L’ordinazione diaconale di questi due giovani costituisce un segno di speranza e di gioia per la tutta la chiesa diocesana. Dopo la celebrazione in cattedrale, che sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb (fm 90.20; www.radioreb.org sul canale Youtube Diocesi di Vicenza e su TelePace Canale 76 del digitale terrestre. La festa continuerà, come di consueto, con un momento conviviale di fraternità in Seminario vescovile.

Ricordiamo fin da ora Paolo e Sebastiano nelle nostre preghiere!