Ordo Virginum

Le consacrate dell’Ordo Virginum nella Diocesi di Vicenza sono 7.

Esse si riconoscono nella medesima scelta di donarsi al Signore con il “proposito di verginità” e sono consacrate con il medesimo ed esclusivo rito predisposto dal Pontificale Romano per la Chiesa universale e celebrato dal Vescovo diocesano (Can 604 c. 1 del Codice di Diritto Canonico).

Esso non comporta obblighi di vita comunitaria da parte delle vergini consacrate poiché la condizione della loro vita è quella degli altri fedeli laici. La loro specifica diaconia è il carisma della verginità quale “segno trascendente dell’amore della Chiesa verso Cristo”, vissuto in uno stile evangelico “nel cuore della Chiesa e del mondo”.

La vita delle vergini consacrate assume, secondo l’originalità di ciascuna, connotazioni e stili diversi: prevalentemente contemplativa in alcune, più apostolica in altre, sempre nel contesto ecclesiale della Chiesa diocesana.

Il gruppo di Vicenza si riunisce ogni mese per un incontro formativo nella Casa delle Suore Orsoline in via San Francesco Vecchio n. 20.

Ogni anno, all’inizio dell’estate, propone un breve corso di orientamento alla Consacratio Virginum.

Pubblica il bollettino quadrimestrale “Sponsa Christi” disponibile nel sito ordovirginum.upcostabissaramotta.it/ (link “Pastorale Vocazionale e Vita Consacrata”)

Per altre informazioni il riferimento è don Beppino Bonato:
Stradella S.PIETRO 1 36100 VICENZA
Tel .0444/514443