Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani 2024

Introduzione: Cari fratelli e sorelle, anche quest’anno torna il consueto appuntamento con il tempo di preghiera ecumenica. Nato come iniziativa interna al mondo protestante americano nel 1908, venne poi adottato come riferimento spirituale per l’ecumenismo dal Consiglio Ecumenico delle Chiese nel 1950. La Chiesa Cattolica ha apprezzato l’iniziativa sin dai tempi di S. Pio X, e dal 1968 partecipa alla stesura dei testi di preghiera.

È per tutte le comunità cristiane l’occasione di ricordare come sin dall’inizio della storia ecclesiale non vi sia mai stata uniformità, bensì una pluralità di tradizioni locali che cercavano la comunione attorno allo stesso Signore Gesù. Questa è la grande conversione a cui siamo chiamati oggi, riconoscendo che l’unità dei cristiani non sarà mai una sintesi o una riduzione al minimo denominatore comune, quanto il riconoscimento del contributo positivo delle diverse Chiese al cammino di tutti, e il crescere nella stima vicendevole e nella comprensione delle differenze che arricchiscono. Anche gli elementi di conflittualità, che pure esistono, fanno parte del richiamo di una comunità all’altra per il discernimento e la conversione continui, affinché nessuno cada nella tentazione di pretendere di avere il controllo sull’interpretazione della Parola di Dio e sull’opera della Sua Provvidenza.

Gli strumenti e il calendario di appuntamenti di seguito proposti possono essere utili a tutte le nostre comunità, e l’invito è di prendere quanto serve per meglio nutrirci alla mensa della Carità divina.

Titolo: Ama il Signore tuo Dio… e il tuo prossimo come te stesso

Icona biblica: Lc 10,25-37 (Parabola del buon Samaritano)

Testo suggerito per la preghiera personale:

O Signore,
che hai manifestato il tuo amore
per i piccoli e i poveri
aiutaci a seguire le tue orme
per amare come hai amato Tu.
Donaci occhi per riconoscere il tuo volto
nei fratelli e nelle sorelle che incontriamo, per amare Te, attraverso di loro,
secondo il tuo comandamento.
Fa’ o Signore, che ognuno di noi
sia costruttore di unità.
Effondi il dono del tuo Spirito
perché la tunica lacerata
dalle nostre divisioni
possa ritrovare lo splendore della sua bellezza e così la nostra testimonianza
sia vera e credibile. Amen.

Preghiera dei fedeli da inserire nella Messa di Domenica 21 Gennaio:

O Dio nostro Padre, che hai voluto radunare i discepoli del tuo Figlio attorno alla proclamazione del Vangelo, in questo tempo di preghiera per l’unità dei cristiani dona alle Chiese delle diverse tradizioni di trovare il proprio centro di unità nell’ascolto dell’unica tua Parola. Preghiamo.

Preghiera dei fedeli da inserire nella Messa di Domenica 28 Gennaio:

O Dio nostro Padre, che nell’insegnamento di tuo Figlio Gesù ci hai fatto conoscere una Parola nuova e liberante, donaci di saper dire a nostra volta parole di libertà. In particolare, in questo tempo di preghiera per l’unità dei cristiani, insegnaci a riconoscere e rispettare la libertà di essere diversi nelle nostre tradizioni, ed uniti nel cercare sempre e solo in Te la nostra Salvezza. Preghiamo.

Date utili

• Veglia ecumenica diocesana (Cattolici, Metodisti, Ortodossi moldavi, rumeni e serbi): Sabato 27 Gennaio presso la Basilica dei SS. Felice e Fortunato in Vicenza, ore 20:30.
  • Martedì 23.01 (Cattolici, Ortodossi moldavi, rumeni e serbi): Vespri ecumenici a S. Marco di Vicenza, ore 20:30.
  • Mercoledì 24.01 (Cattolici, Metodisti, Ortodossi rumeni): Preghiera ecumenica a S. Francesco di Bassano, ore 20:30.
  • Giovedì 25.01 (Cattolici, Metodisti): Preghiera ecumenica a S. Pietro di Vicenza, ore 18:00.
  • Domenica 28.01 (Cattolici, Ortodossi moldavi): Preghiera ecumenica presso la Chiesa dell’Incoronata di Schio, ore 16:00.

Per continuare la preghiera nel resto dell’anno sono in cantiere anche degli appuntamenti ecumenici a S. Bonifacio, Arzignano e presso la Casa Montanina di Velo d’Astico, in date che saranno comunicate più avanti.

Il Servizio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo resta sempre a disposizione per organizzare occasioni di preghiera e di approfondimento culturale nelle parrocchie. Potete usare i contatti dell’annuario o chiamare direttamente don Gianluca Padovan presso la parrocchia di Monteviale.