QUARESIMA 2024

Sussidio per la preghiera personale e in famiglia per la Quaresima 2024 “INCONTRI E PAROLE LUNGO LA VIA”

“Incontri e parole lungo la via”

Sussidio per la preghiera personale e in famiglia per la Quaresima 2024

Il sussidio di preghiera predisposto dalla diocesi di Vicenza per la Quaresima 2024 si ispira all’episodio dei discepoli di Emmaus, icona biblica scelta per la fase sapienziale del cammino sinodale della chiesa italiana e consegnataci anche dal vescovo Giuliano all’inizio di questo anno pastorale.

Settimana dopo settimana, a partire dalle letture proposte quotidianamente dalla liturgia, potremo rivivere l’esperienza dei due discepoli che, camminando dapprincipio nel buio e nella tristezza, aprirono progressivamente gli occhi e il cuore allo Sconosciuto Viandante, fino a riconoscere il Risorto e a fare esperienza della gioia pasquale.

In questo percorso sia i più piccoli che gli adulti e le comunità parrocchiali (cui verrà fornita un’apposita locandina-puzzle da utilizzare in chiesa), saranno invitati a ricostruire domenica dopo domenica l’icona di Emmaus realizzata dall’artista Cristian Del Col (della Comunità di Frattina).

Nei giorni feriali le meditazioni, composte da una preghiera e dalla formulazione di un piccolo impegno, saranno proposte da alcune realtà che operano sul nostro territorio e che possono aiutarci nella comprensione del significato simbolico dei singoli dettagli dell’icona: la pastorale in carcere, un circolo Laudato Si’, la comunità diaconale, il gruppo AMA per le persone in lutto, la comunità di Sant’Egidio e i nostri seminaristi.

Ogni settimana verranno inoltre illustrati alcuni progetti della campagna Un pane per amor di Dio – Quaresima di fraternità e i più piccoli troveranno una pagina loro dedicata con la possibilità di ascoltare (attraverso un QR-code) un racconto registrato negli studi di Radio Oreb per meglio comprendere l’icona di Emmaus e lasciarsi coinvolgere con stupore nella vita di Gesù.

Equipe coordinatrice

“Incontri e parole lungo la via”

• I domenica – 18 febbraio       Gesù non ha paura del deserto
  • II domenica – 25 febbraio      Gesù volto che ci illumina
  • III domenica – 3 marzo          Gesù stranamente arrabbiato
  • IV domenica – 10 marzo        Gesù messaggero di amore per tutti
  • V domenica – 17 marzo         Gesù chicco nascosto per amore
  • Palme – 24 marzo                  Gesù dona la vita per noi
  • Pasqua – 31 marzo                Con lo Sconosciuto, in cammino verso Emmaus

N.B.

I temi delle domeniche sottolineano l’aspetto del Vangelo del giorno e si collegano ad un particolare dell’icona di Emmaus da ricostruire in forma di puzzle durante l’itinerario quaresimale
Ad ogni parrocchia che ha ordinato i sussidi di quaresima verrà fornita una icona del puzzle da ritagliare e ricostruire domenica dopo domenica in Chiesa.
Clicca qui per la presentazione del sussidio di quaresima

QUARESIMA RAGAZZI

Noi tante volte pensiamo di conoscere già tutto di Gesù… ma è proprio vero?
Forse Gesù è ancora per noi un po’ uno Sconosciuto che cammina lungo la nostra stessa via…

In questa Quaresima vorremmo proporre ai ragazzi un percorso per scoprire degli aspetti inattesi di Gesù, domenica dopo domenica fino a Pasqua, per poi essere in cammino con i discepoli di Emmaus.

I ragazzi potranno ogni domenica ritagliare e comporre l’immagine che ci accompagna e con un semplice testo, vivere un momento di preghiera.

Attraverso un qr code sarà possibile ascoltare un breve racconto che approfondisce la caratteristica del Signore che vogliamo scoprire.

Il cammino della Quaresima:
I domenica – 18 febbraio       Gesù: non ha paura del deserto
II domenica – 25 febbraio      Gesù: volto che ci illumina
III domenica – 3 marzo          Gesù: stranamente arrabbiato
IV domenica – 10 marzo        Gesù: messaggero di amore per tutti
V domenica – 17 marzo         Gesù: chicco nascosto per amore
Domenica delle Palme – 24 marzo    Gesù dona la vita per noi
Pasqua di Risurrezione – 31 marzo   Con lo Sconosciuto, in cammino verso Emmaus
Il giorno di Pasqua saremo accompagnati a scoprire l’icona che abbiamo costruito lungo la Quaresima.

Clicca qui per la presentazione Quaresima ragazzi

Clicca qui per stampare il  Manifesto/Icona da ritagliare e ricomporre domenica dopo domenica

Clicca qui per la lettura artistico-spirituale dell’immagine biblica

Link ai materiali (domeniche di quaresima + pagina ragazzi, Domenica delle Palme, Domenica di Pasqua): https://www.diocesivicenza.it/quaresima-e-pasqua/