QUELLI DELL’ULTIMO: torna il capodanno di festa e servizio

La proposta per i giovani dai 16 ai 35 anni

Otto anni iniziano ad essere tanti, ma “QUELLI DELL’ULTIMO”, la festa di capodanno alternativa organizzata dalla Diocesi e rivolta ai giovani dai 16 ai 35 anni, ha ancora voglia di stupire.Nell’ultima edizione i giovani coinvolti sono stati oltre 400 di cui 100 dalla sola parrocchia di Noventa Vicentina. Quest’anno, grazie alla sinergia con la Marcia nazionale per la pace che si terrà a Vicenza, si punta a fare ancora meglio.

Ma che cos’è “Quelli dell’Ultimo”?

Forse molti la ricordano con il suo vecchio nome: “Ultimo con gli ultimi, il primo con il primo”. Il titolo è stato cambiato, ma non la sostanza: vivere un capodanno alternativo,  assieme a molti altri giovani all’insegna del servizio, della solidarietà e del divertimento.

La proposta prevede di passare il pomeriggio del 31 dicembre assieme agli ospiti di alcune realtà che accolgono persone in difficoltà (case di riposo, comunità per persone con disagio mentale e disabilità, persone senza dimora ecc.) della città e della provincia, per poi ritrovarsi la sera tutti insieme per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Per chi volesse una proposta più coinvolgente è anche possibile partecipare alla tre giorni residenziale (dal 28 al 31 dicembre), una proposta esperienziale per prepararsi a vivere ancora più a fondo questo momento. All’interno di questi  tre giorni ci saranno momenti di formazione su temi dalle povertà, dell’esclusione sociale e del servizio alle persone. Chi vorrà, potrà conoscere alcune realtà caritative e di servizio.

Ma la grande novità di quest’anno sarà la partecipazione alla Marcia nazionale per la  pace. Al  termine del servizio pomeridiano i giovani, prima della festa, saranno invitati ad unirsi all’ultima tappa della Marcia con la conclusione in Cattedrale con il Vescovo.

A differenza degli anni scorsi, per partecipare all’iniziativa il ritrovo sarà alle 14.00 al Seminario Vescovile, mentre come di consueto per i partecipanti provenienti da Noventa Vicentina l’appuntamento sarà  nel Patronato San Vito( via Matteotti  4), sempre alle 14.

Le iscrizioni per partecipare a questo evento  dovranno pervenire entro il 21 dicembre. Per ogni ulteriore informazione si può far riferimento al sito internet  www.quellidellultimo.it  dove si possono trovare le istruzioni su come iscriversi  e conoscere i costi della proposta del 31 dicembre e della proposta della “Tre giorni”.

Andrea Cappellari