RESPIRO E PASSO SINODALE

Percorso formativo pastorale 2022 - aperte le iscrizioni

PERCORSO FORMATIVO PASTORALE 2022

“Respiro e passo sinodale rivelano ciò che siamo e il dinamismo di comunione che anima le nostre decisioni. Solo in questo orizzonte possiamo rinnovare davvero la nostra pastorale e adeguarla alla missione della Chiesa nel mondo di oggi; solo così possiamo affrontare la complessità di questo tempo, riconoscenti per il percorso compiuto e decisi a continuarlo con parresia”.

(Saluto del Santo Padre Francesco all’apertura dei lavori della 70a assemblea Generale della CEI, 22 maggio 2017)

La diocesi di Vicenza da alcuni anni propone in collaborazione tra ISSR e uffici pastorali, un percorso di formazione aperto a tutti. Affronteremo il tema della sinodalità intrecciando la riflessione biblica, teologica, il vissuto delle nostre comunità parrocchiali e daremo spazio ad un laboratorio tra i partecipanti.

In questi anni una grande ricchezza è stata il poterci radunare in Centro Diocesano “Onisto” a Vicenza o anche nelle comunità nel territorio. Vorremmo valorizzare il ritrovarsi locale anche per il momento del lavoro in gruppo.

La partecipazione a questo percorso comporta l’iscrizione all’ISSR per l’anno 2022-2023, in qualità di operatore/operatrice pastorale senza oneri aggiuntivi.

ATTENZIONE!!!

Il percorso formativo è proposto in presenza (fino ad esaurimento posti) e a distanza sul canale YouTube della Diocesi di Vicenza.

Il LINK RISERVATO per seguire a distanza il percorso formativo verrà inviato solo agli iscritti: non sarà possibile accedere al video direttamente dal canale youtube, è necessaria l’iscrizione. Il video sarà disponibile nei giorni successivi.

Chiediamo alle parrocchie/unità pastorali/gruppi che si ritrovano per seguire la formazione, di indicare due persone che possano fare il servizio di coordinare e facilitare il lavoro di gruppo previsto per mercoledì 16 novembre (entro giovedì 6 ottobre, sul google moduli di iscrizione oppure a pastorale@diocesi.vicenza.it). Con i facilitatori ci sarà un momento di formazione.

Sede: Centro diocesano “A. Onisto”, V.le Rodolfi 14/16 – Vicenza.   Orario: 20.45-22.15

Info e iscrizioni: Uff. diocesano per la Pastorale entro giovedì 6 ottobre, 0444226556 – pastorale@diocesi.vicenza.it oppure  CLICCANDO QUI

Clicca qui per stampare la locandina

Offerta di partecipazione: si chiederà un contributo spese di 25€.

Il percorso si aprirà con la Veglia missionaria di invio,  “Vite che parlano”  – Venerdì 7 ottobre – ore 20.30 – chiesa Cattedrale di Vicenza.
Mercoledì 12 ottobre   La Parola in cammino. Una rilettura in senso sinodale di alcune pagine evangeliche.  d. Aldo Martin
Mercoledì 19 ottobre   Alcune questioni sociologiche intorno alla sinodalità: Comunità, Organizzazione, Leadership. d. Simone Zonato
Mercoledì 26 ottobre   Tracce di sinodalità. In ascolto del cammino vicentino.  Sabrina Pillan, Graziano Cazzaro e d. Flavio Marchesini
Mercoledì 9 novembre   ore 20: Dies Academicus dell’ISSR “mons. A. Onisto”
                                              ore 20.45: Sentieri di sinodalità per le Chiese – mons. Riccardo Battocchio.
Mercoledì 16 novembre   Respiro e passo sinodale tra noi.  Laboratori di gruppo in centro diocesano e nelle comunità.
Mercoledì 23 novembre   La strada si apre…   Ascolto dei laboratori e degli ambiti pastorali

Il corso è realizzato con il contributo dell’8×1000 destinato ai fini di culto e pastorale della Diocesi.