Rinasce la speranza: Carismi in comunione. I carismi della vita consacrata, segni di speranza nella riforma della chiesa locale

Assemblea conclusiva 7 giugno 2025

Sorelle e Fratelli carissimi,

stiamo vivendo con la Chiesa un periodo di particolare intensità. Si susseguono eventi ecclesiali di “rilevanza epocale” che ci sorprendono, ci travolgono, ci coinvolgono nel “cambio d’epoca” che stiamo attraversando e ci spingono a conversione.

In cammino con tutto il popolo di Dio, sorpresi dal presente, guardiamo con Speranza al futuro.  Sommessamente, esso sembra chiederci: ma tu (Vita consacrata) dove sei, come vuoi vivere questo tempo?

Giunti al cuore dell’anno giubilare, si avvicina l’appuntamento dell’ Assemblea USMI – CISM – CIIS – OV   fissata per  il   7  giugno 2025,  presso la Casa dei Padri Saveriani in Viale Trento 119, alla  quale tutti/e siamo invitati.

Rinasce la speranza: Carismi in comunione. I carismi della vita consacrata, segni di speranza nella riforma della chiesa locale.  E’  l’orizzonte di riflessione scelto dai consigli USMI – CISM per l’incontro di fine anno pastorale. Alleghiamo la locandina con  il programma.

Ci metteremo in ascolto della nostra Chiesa locale, grembo di fede e comunità di vita,  dove vocazioni, carismi, ministeri, sgorgati dalla grazia battesimale,  sono chiamati a collaborare  nel processo di riforma in atto, per mantenere viva la fiaccola della speranza,  segno di quel “ fuoco che Gesù è venuto a portare sulla terra”.   Attorno ad esso, le comunità cristiane possono trovare luce e calore per integrare  le diversità, dare spazio alla creatività, non temere di dare spazio alla novità che germoglia dal vangelo oggi.

La spiritualità sinodale che Papa Francesco ci ha additato, ci chiama a partecipare, non mancare! Questa è la nostra profezia.

Per prepararci, può esserci utile rileggere i nn° 65 e 118 del Documento finale dell’ Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi 2024 “Per una chiesa sinodale: comunione partecipazione, missione”.  Cfr. https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2024/10/26/0832/01659.html  In seguito daremo altre indicazioni.

A tutti e a ciascuno un fraterno saluto, in comunione di fede e di preghiera con tutta la Chiesa di Dio per i cardinali riuniti per l’elezione del nuovo pontefice che la Provvidenza vorrà donarci.

Fraternamente

 

don Diego De Rossi, delegato per la Vita Consacrata

p. Carlos Eduardo Reynoso T. segretario CISM

sr. Luisella Gosmin delegata USMI