Riprendono i corsi della Scuola di formazione teologica

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo trimestre (gennaio – marzo 2023)

Il primo trimestre (settembre – dicembre 2022) della Scuola di formazione teologica si è concluso prima di Natale con grande soddisfazione: nelle quattro sedi attualmente attive (Bassano del Grappa, Noventa Vicentina, San Bonifacio e Trissino) più di trecento persone hanno partecipato ai tre corsi e agli otto moduli che sono stati sinora proposti.

A partire dal mese di gennaio inizia il nuovo trimestre, che durerà indicativamente fino a Pasqua. In questo periodo saranno attivati cinque nuovi corsi (12 lezioni) e quattro nuovi moduli (6 lezioni) che compongono una proposta ampia e stimolante, capace di nutrire la fede in dialogo con il mondo e le questioni contemporanee.

A Bassano del Grappa, che offre lezioni sia il martedì sera sia il giovedì mattina, saranno proposti due corsi fondamentali: uno teologico, dedicato alla figura di Gesù Cristo, e l’altro biblico, sui vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca) e gli Atti degli Apostoli. Assieme ai due corsi saranno attivati quattro moduli: uno di introduzione al diritto canonico, uno di teologia spirituale sul tema della preghiera, uno di ecumenismo dedicato alla Chiese ortodosse e uno di filosofia, sul rapporto tra uomo e natura in vista di un’etica dell’ambiente.

Nelle altre tre sedi, che propongono lezioni alla sera, saranno attivati tre diversi corsi: a Noventa Vicentina sarà proposto un corso di sociologia delle religioni, che si propone d’indagare il complesso rapporto fra società e religioni; a San Bonifacio un corso di filosofia contemporanea, a partire dalla categoria della “fragilità” quale punto prospettico per uno sguardo dell’uomo su di sé e sul mondo; a Trissino un corso di introduzione biblica per imparare a meglio leggere e a ben gustare la Sacra Scrittura che mai smette di interrogare e di parlare alla vita degli uomini e delle donne di ogni tempo.

Per quanto riguarda la sede di Malo, le cui attività erano state temporaneamente sospese in questo anno pastorale, c’è una buona notizia: i preti dei vicariati di Malo e di Schio hanno confermato il desiderio che essa continui e si prevede di riattivare la proposta formativa a partire dal prossimo mese di settembre, fissando però la sede della scuola a Schio. Ulteriori informazioni saranno date all’inizio del nuovo anno pastorale.

Le iscrizioni ai corsi e ai moduli del prossimo trimestre (gennaio – marzo) sono già aperte presso le segreterie delle singole sedi i cui recapiti si possono trovare in https://www.diocesivicenza.it/curia/cultura/scuola-formazione-teologica/. Il calendario completo della proposta del prossimo trimestre è disponibile qui.