QUATTRO SERATE

Storie di emigrazione al Lux di Castelgomberto

La rassegna "Terre senza promesse" nei venerdì dal 16 maggio al 6 giugno 2014

Si intitola Terre senza promessela rassegna che la Sala della Comunità Lux di Castelgomberto dedica al tema dell’emigrazione.

L’iniziativa,  che vede la collaborazione dell’Acec e del Comune di Castelgomberto, si articola in quattro proiezioni, nei venerdì dal 16 maggio al 6 giugno 2014, tutte con inizio alle ore 20.30 e con biglietto a prezzo ridotto (3,00 euro).

Il primo appuntamento, la sera del 16 maggio 2014, è con “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi. Il film, uscito nel 2011, racconta la nuova vita che un anziano parroco imprime alla sua vecchia chiesa, inagibile e dismessa, facendola diventare luogo di fratellanza accogliendo migranti senza permesso di soggiorno.

Venerdì 23 maggio 2014 è il turno di “Miracolo a Le Havre” del regista finlandese Aki Kaurismaki. E’ la narrazione del rapporto tra un lustrascarpe di Le Havre e un ragazzino africano arrivato illegalmente nel porto normanno dopo un viaggio clandestino in nave, dentro un container.

La terza e la quarta proiezione propongono due documentari di Andrea Segre. la sera del 30 maggio 2014 è la volta di “Mare chiuso”. Il lungometraggio del 2012, mette in evidenza con grande crudezza le drammatiche vicende dei migranti clandestini intercettati nelle acque del Mediterraneo e respinti in Libia in base al tristemente noto accordo tra l’allora presidente del Consiglio Berlusconi e il dittatore Gheddafi.

Venerdì 6 giugno 2014 chiude la rassegna “Sangue verde”, con il quale il giovane regista di Dolo ricostruisce la violenta reazione, dettata da rabbia e disperazione, dei migranti di Rosarno nel gennaio 2010, dopo che due di loro erano rimasti vittime di un agguato razzista.

► APRI LA LOCANDINA