LA SCELTA DI PAPA FRANCESCO

Un monsignore vicentino Segretario di Stato Vaticano

Grande gioia in tutta la Diocesi per la nomina di mons. Pietro Parolin

La decisione di Papa Francesco di nominare mons. Pietro Parolin Segretario di Stato Vaticano, resa nota lo scorso sabato 31 agosto 2013, è stata salutata dal Vescovo Beniamino Pizziol come «un evento che dà alla nostra Chiesa di Vicenza un motivo di sana fierezza, perché dal nostro presbiterio è stato scelto il primo collaboratore del Papa».

Dell’Arcivescovo Pietro Parolin, nato a Schiavon 58 anni fa, il Vescovo di Vicenza sottolinea che è «la persona giusta al posto giusto». In lui – continua – «Papa Francesco ha visto certamente «una bella storia di servizio alla Chiesa».

«Il suo modo umile, deciso e competente ha sempre favorito il dialogo – evidenzia mons. Pizziol -, in particolare con la Nigeria, con la Cina (dove i rapporti con la Chiesa sono delicatissimi) e, fino a poco tempo fa, anche con un personaggio come il presidente Chavez, in Venezuela».

E aggiunge: «La nomina di monsignor Pietro Parolin conferma la stima che la Chiesa ha nei confronti del clero che si forma in Veneto e, più in particolare, nella Diocesi di Vicenza.  E’ un clero laborioso, generoso, che non si risparmia dalla fatiche e sa mantenere il senso dell’origine, della terra… e quindi è umile. Perciò viene messo a servizio della Chiesa universale». La conferma è data dalla significativa presenza di presbiteri vicentini a Roma, dove sono impegnati  in ruoli importanti.

Luca de Marzi

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Mons. Pietro Parolin è nato a Schiavon il 17 gennaio 1955. Nel 1969 è entrato nel Seminario di Vicenza ed è stato ordinato sacerdote il 27 aprile 1980 nella nostra Cattedrale.

Vivissimo ancor oggi il suo ricordo nelle comunità in cui ha svolto i primi servizi pastorali: a Campedello, quand’era studente di Teologia, ma soprattutto a SS. Trinità di Schio, prima come diacono, nel 1979 e 1980, e poi, novello prete, come vicario parrocchiale, fino al 1982.

Quindi, il servizio di mons. Pietro Parolin alla Chiesa ha imboccato altre strade: il 1° luglio 1986 ha iniziato il servizio diplomatico della Santa Sede presso le Rappresentanze Pontificie in Nigeria (1986-1989), in Messico (1989-1992) e, infine, presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato (1992-2002).

Dal 30 novembre 2002 all’agosto 2009 ha svolto l’incarico di Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati. Infine, il 17 agosto 2009, Papa Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo titolare di  Acquapendente e Nunzio Apostolico in Venezuela.

L’avvicendamento di mons. Tarcisio Bertone a Segretario di Stato Vaticano è stato comunicato martedì 27 agosto 2013 al decano del Sacro collegio, Angelo Sodano, ricevuto in udienza da Papa Francesco.

La nomina di mons. Parolin, resa nota il 31 agosto 2013, diventerà operativa tra 45 giorni dall’annuncio, cioè a metà ottobre.