Veglia ecumenica diocesana del 23 gennaio 2026

 Come ogni anno, anche la Diocesi di Vicenza e le altre Chiese che condividono il cammino ecumenico si ritroveranno in preghiera durante la Settimana per l’Unità dei Cristiani.

L’appuntamento della veglia ecumenica prevista per venerdì 23 gennaio vuole dare visibilità ad un atteggiamento di fondo che deve caratterizzare ogni giorno ed ogni azione dei cristiani, ovvero il riconoscersi parte di una comunione di fede che rispetta le differenze come occasione per stimolarsi a vicenda, imparare gli uni dagli altri, correggersi come fratelli e sostenersi nelle difficoltà.

Quest’anno, in particolare, il recente anniversario del Concilio di Nicea è stato motivo di incontri spirituali e culturali in tutto il mondo, per riscoprire insieme le radici comuni della fede di tutti i cristiani, e noi possiamo ringraziare il Signore per le molte esperienze di condivisione e di fraternità che esistono fra le parrocchie cattoliche e le altre comunità cristiane del territorio vicentino.

Siamo allora invitati a radunarci a Vicenza per questa veglia nella basilica dei SS. Felice e Fortunato alle 20.30, così da rilanciare la sensibilità ecumenica nella vita e negli incontri di ogni giorno.

don Gianluca Padovan

Presbitero della Diocesi di Vicenza