Veglia Ecumenica nella 16a giornata per la custodia del Creato

Camminare in una vita nuova: la transizione ecologica per la cura della vita

Raramente si è avuto nel mondo un allarme unanime sulla situazione drammatica in cui si trova il pianeta per la sopravvivenza, a causa del surriscaldamento globale. Dai giovani agli organismi internazionali si paragona la situazione attuale al Coronavirus.

Da sedici anni le Chiese Ortodossa, Cattolica ed Evangelica indicono comuni preghiere nel mese di settembre per una nuova coscienza ecologica e per una responsabilità di tutti per nuovi stili di vita.

In questo quadro si colloca la veglia ecumenica di Monte Berico, programmata sabato 25 settembre alle ore 20.30, la quale vede riunite le chiese cristiane del vicentino con il vescovo diocesano Beniamino Pizziol.

Tema dell’incontro è “Camminare in una via nuova: la transazione ecologica per la cura della vita”.

Mons. Vescovo introduce la veglia. Segue la richiesta di perdono per l’attuale comportamento irresponsabile nei confronti del creato, introdotta dal presbitero Cristian Manasturean della chiesa ortodossa rumena. Il terzo momento è imperniato sulla lettura del Levitico relativo al rispetto dei ritmi della Terra, voluti da Dio. Una riflessione è quindi presentata dal pastore Davide Ollearo della chiesa evangelica metodista.

L’ultima parte della veglia è dedicata alla individuazione delle forme concrete, possibili per l’impegno, ed è guidata da don Matteo Zorzanello, responsabile diocesano della pastorale sociale.

Nel momento conclusivo è previsto un intervento di preghiera del pastore evangelico Ten. Coll. John David Hubbs della Caserma Ederle di Vicenza.

Alla celebrazione saranno presenti anche gli altri pastori ortodossi rumeni Roman Ionascu e Cristian Glavan, ortodossi moldavi Veniamin Onu e Alexei Longhin, ortodosso serbo Dalibor Djukic.

La celebrazione è programmata in presenza con la collaborazione del priore di Monte Berico Carlo Rossato, ed è trasmessa da TeleChiara, Radio Oreb e nel canale YouTube della Diocesi.