Ritorna il consueto appuntamento dell’ottavario di preghiera per l’unita dei cristiani, dal 18 al 25 gennaio. In un tempo non facile per l’Ecumenismo, ostacolato dall’invasione russa dell’Ucraina e dalle posizioni assunte in merito da alcune Chiese, siamo chiamati a rinnovare il nostro impegno per costruire ponti. La veglia sarà venerdì 24 gennaio alle 20,30 nella Basilica dei santi Felice e Fortunato a Vicenza.
Quest’anno, per la prima volta, ad animare la veglia ci sarà il coro di una delle parrocchie ortodosse romene, ed al termine il consueto buffet sarà arricchito da alcuni contributi delle varie realtà presenti. Oltre alla veglia diocesana, spostata al venerdì sera per favorire la partecipazione di preti, religiosi e fedeli, ci saranno incontri nelle UP che hanno presenze ecumeniche nel loro territorio.
Seguendo le indicazioni della CEI, inoltre, grazie alla buona volontà delle monache carmelitane celebriamo anche a Vicenza la giornata di preghiera per il dialogo cristiano-ebraico, vissuta come incontro ecumenico assieme ad altre Chiese il 17 gennaio.
Seguirà in febbraio un incontro biblico con la presenza del rabbino della comunità ebraica di Verona-Vicenza. Questo appuntamento sarà domenica 16 febbraio alle 19,00 sempre al Carmelo di Vicenza.





