Assemblea straordinaria dei ministri Ordinati, 16 giugno 2023

venerdì 16 Giugno

Convocazione Assemblea straordinaria dei ministri Ordinati, 16 giugno 2023

Carissimo confratello,

come Segreteria del Consiglio Presbiterale, unitamente al Vescovo Giuliano, abbiamo deciso di trasformare la Giornata di Santificazione del Clero, già prevista nelle nostre agende, in una occasione di confronto e di dialogo convocando una

ASSEMBLEA STRAORDINARIA dei Ministri ordinati

Venerdì 16 giugno dalle ore 9.oo fino a pranzo compreso

presso il Centro Diocesano A. Onisto.

Il tema del confronto sarà la proposta concreta circa la riorganizzazione delle nostre comunità cristiane e i passi conseguenti che saremo chiamati a condividere nei prossimi anni.

Pur essendo già orientati al tempo estivo, ci sembra infatti opportuno confrontarci come preti prima dell’estate per poi cercare di muovere i primi passi nel prossimo anno pastorale, coinvolgendo tramite incontri nei Vicariati gli Organismi di partecipazione locali.

La mezza giornata insieme è così organizzata:

ore 9.00 arrivo e sistemazione nella chiesa del Centro Diocesano

ore 9.15 Ora Terza; segue un momento di preghiera personale di Adorazione Eucaristica, introdotta da una breve riflessione di don Stefano Guglielmi

ore 10.15 pausa caffè

ore 10.45 ripresa in Assemblea; don Flavio Marchesini ci offre la presentazione della situazione attuale del nostro presbiterio e della realtà diocesana, illustrando i criteri di discernimento pastorale adottati circa la proposta di una riorganizzazione territoriale delle nostre comunità parrocchiali, Unità pastorali e Vicariati. A seguire, don Lorenzo Zaupa ci presenta, Vicariato per Vicariato, una possibilità concreta di riorganizzazione a partire dai criteri di cui sopra.

All’interno del momento assembleare, che si protrarrà fino al pranzo, sarà possibile intervenire personalmente per dare il proprio contributo alla riflessione e al discernimento.

ore 13.00 pranzo

*Attenzione: sarà necessario comunicare al proprio Vicario foraneo la personale partecipazione al momento conviviale del pranzo; i Vicari a loro volta entro venerdì 9 giugno comunicheranno all’Ufficio di Pastorale il numero dei presenti, Vicariato per Vicariato.

** Per i membri del Consiglio Presbiterale e del Consiglio dei Vicari: a ciascun componente dei due Consigli è chiesto di fermarsi subito dopo pranzo per una questione che il vescovo Giuliano desidera confrontare insieme circa lo Statuto del Consiglio Presbiterale, in vista delle elezioni oramai prossime. Alcune scelte potrebbero delineare un nuovo volto anche del Consiglio dei Vicari e del Consiglio Pastorale Diocesano.

Augurandoti ogni bene, ti saluto fraternamente.

Il moderatore del CPr

don Fabio Ogliani