Caritas parrocchiali e ATS: 6 incontri, uno per ogni ambito, per capire cosa sono e le principali trasformazioni in atto

sabato 15 Ottobre

Il “Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023”, riforma voluta dal Ministero del lavoro e Politiche sociali, ha avviato importanti processi di innovazione nel campo delle politiche sociali dei territori, compresi i Comuni, velocizzando la “messa in funzione” degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e ha definito alcuni Livelli Essenziali di Prestazione Sociale (LEPS) da raggiungersi con l’utilizzo dei fondi PNRR.

Lo scorso aprile tale riforma è stata illustrata alle équipe vicariali ed ai referenti delle Unità pastorali e in tale sede è nata la richiesta di condividerne i contenuti con tutti i volontari, conoscendo meglio le specificità dei propri ATS. I cambiamenti previsti dal Piano si riflettono effettivamente anche sulle Caritas parrocchiali e sul nostro modo di interagire con gli altri attori sociali del territorio. A tutti i volontari Caritas, alle associazioni caritative di ispirazione cristiana e alle persone interessate, Caritas Diocesana Vicentina propone dunque 6 incontri, uno per ogni ATS della nostra Diocesi, per capire insieme le principali trasformazioni in atto.

Gli incontri prevedono:

1. Preghiera e saluti
  2. Spunti pastorali sulla presenza territoriale della rete Caritas e Panoramica generale sul Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 – a cura del Direttore Caritas
  3. Peculiarità e iniziative dell’Ambito Territoriale Sociale – a cura del locale Referente ATS

Per maggiori informazioni, clicca qui

15/10/2022 09:30
15/10/2022 12:00