IV GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI 28 LUGLIO 2024

domenica 28 Luglio

DOMENICA 28 LUGLIO 2024

Con la celebrazione della sua quarta edizione, la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani si conferma un appuntamento importante per la vita delle nostre comunità ecclesiali e si arricchisce di nuovi significati.

L’attenzione ai nonni e agli anziani non è solo un dovere di gratitudine e affetto, ma una necessità per poter costruire una società più umana e fraterna. Il Santo Padre ci invita a riconoscere il loro valore e a farlo in maniera permanente, non solo occasionale. Non si tratta, infatti, di celebrare una ricorrenza una volta l’anno, ma di far sentire gli anziani parte integrante della nostra famiglia cristiana e della nostra storia comune. Le varie generazioni di anziani che si susseguono vanno prese sul serio e a loro la Chiesa deve rivolgere una adeguata attenzione pastorale.

Il tema di quest’anno, “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9), richiama l’accorata invocazione al Signore di non essere lasciati soli nell’età avanzata. Troppo spesso, infatti, la solitudine è l’amara compagna della vita degli anziani, a causa di numerose situazioni contingenti, come la migrazione dei figli o la crisi delle famiglie, ma anche dalla mentalità individualista che fa percepire chi è avanti negli anni come un peso…..

Il Kit pastorale è disponibile sul sito del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita all’indirizzo www.laityfamilylife.va

Il kit pastorale è disponibile anche a questo link https://drive.google.com/drive/folders/1U14d9cd72IIqkg_jqhGHWPNh-DQRW1xk

Clicca qui per indicazioni pastorali

Clicca qui per leggere il Messaggio del Santo Padre

28/07/2024 00:00
28/07/2024 00:00
Servizi Generali
Vicenza
Veneto
Italia