Quattro fiumi per un giardino – Formazione permanente del Clero

lunedì 20 Marzo

Dopo la forzata interruzione, causa pandemia, della apprezzata proposta degli “Incontri formativi del lunedì”, riprende questo ciclo di incontri che ha come destinatari i presbiteri, i diaconi, le religiose, i religiosi e i laici che desiderano condividere momenti di formazione e approfondimento per un cammino personale ed ecclesiale in questo nostro tempo.

In occasione della memoria liturgica di san Giovanni XXIII papa e nell’ anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, l’11 ottobre 2022 papa Francesco mise in luce come una grande risorsa per l’attuale cammino sinodale possa essere la ripresa di attenzione sul Concilio Vaticano II.

«Riscopriamo il Concilio per ridare il primato a Dio, all’essenziale: a una Chiesa che sia pazza di amore per il suo Signore e per tutti gli uomini, da Lui amati; a una Chiesa che sia ricca di Gesù e povera di mezzi; a una Chiesa che sia libera e liberante. Il Concilio indica alla Chiesa questa rotta: la fa tornare, come Pietro nel Vangelo, in Galilea, alle sorgenti del primo amore, per riscoprire nelle sue povertà la santità di Dio (cfr. Lumen gentium, 8c; cap. V)». E aggiunse: «Fratelli, sorelle, ritorniamo alle pure sorgenti d’amore del Concilio. Ritroviamo la passione del Concilio e rinnoviamo la passione per il Concilio!»

Alla luce di questa esortazione, la Commissione diocesana di formazione permanente del clero propone un “mini corso”, che si snoda in 5 incontri a partire da lunedì 27 febbraio 2023 fino a lunedì 27 marzo 2023.  Essi ripropongono una lettura attualizzata e prospettica delle 4 costituzioni conciliari nel contesto dell’attuale percorso sinodale e dei “cantieri di vita” nei quali siamo chiamati a testimoniare la nostra fede in Gesù risorto.

Tema: QUATTRO FIUMI PER UN GIARDINO: rilettura delle quattro costituzioni conciliari alla luce dell’attuale cammino sinodale

Lunedì 27 febbraio 2023: la costituzione Sacrosanctum concilium sulla liturgia, proposta dal prof. don Dario Vivian, docente di Teologia pastorale c/o FTTr Padova e ISSR Vicenza.

Lunedì 6 marzo 2023: la costituzione Lumen gentium sulla Chiesa, proposta dal prof.  don Alessio Dal Pozzolo, docente di Teologia c/o FTTr Padova e ISSR Vicenza.

Lunedì 13 marzo 2023: la costituzione Dei verbum sulla divina Rivelazione, proposta dal prof.  don Aldo Martin, docente di Sacra Scrittura c/o FTTr Padova e ISSR Vicenza.

Lunedì 20 marzo 2023: la costituzione Gaudium et spes sul rapporto Chiesa e mondo contemporaneo, proposta dal prof. don Roberto Tommasi, docente di Filosofia c/o FTTr Padova e ISSR Vicenza).

Lunedì 27 marzo 2023: lettura prospettica delle quattro costituzioni conciliari nel contesto del cammino sinodale, proposta dal prof. don Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale dell’arcidiocesi di Milano.

Gli incontri si svolgono dalle ore 9.15 alle ore 11.30, nella sala teatro c/o Centro diocesano “Mons. Arnoldo Onisto”, viale Rodolfi 14/16 – Vicenza.

Tutti gli incontri possono essere seguiti tramite Radio Oreb (ore 9.15 – 10.15), con repliche serali alle ore 19.00 e 22.00; in diretta streaming video registrazione sul Canale YouTube della diocesi di Vicenza.

20/03/2023 09:00
20/03/2023 12:00