Testimoni dela Gioia

I laici sono semplicemente
l’immensa maggioranza del popolo di Dio
6

Un pensiero pieno di stima e riconoscenza lo rivolgo ai presbiteri che si domanderanno dove e come trovare forze ed energie per portare avanti una missione così impegnativa. Lo faccio con parole che io stesso ho accolto e ho sentito particolarmente significative: «Amate con generosa e totale dedizione le persone e le comunità: sono le vostre membra! Ascoltate il gregge. Affidatevi al suo senso di fede e di Chiesa, che si manifesta anche in tante forme di pietà popolare. Abbiate fiducia che il popolo santo di Dio ha il polso per individuare le strade giuste. Accompagnate con larghezza la crescita di una corresponsabilità laicale; riconoscete spazi di pensiero, di progettazione e di azione alle donne e ai giovani»7.

Questo stile sinodale sia la caratteristica dominante nel funzionamento degli organismi di comunione e partecipazione ecclesiale rinnovati lo scorso anno pastorale. Il loro buon funzionamento, che vuol dire assumere fin dall’inizio un valido metodo di lavoro, permetterà di tradurre in progettualità pastorale il rinnovamento di cui sentiamo profondamente il bisogno.

Ai laici impegnati nelle parrocchie chiedo uno sforzo per passare dalla disponibilità a collaborare con i propri parroci a quella di stare al loro fianco in modo corresponsabile. Non sono necessarie tante competenze teologiche ma un’autentica carità e una genuina spiritualità di comunione8. Poi s’impara facendo strada insieme.

Come strumento concreto nel prossimo anno pastorale saranno proposti incontri nelle zone della Diocesi per far conoscere i gruppi ministeriali e alcuni corsi di formazione per nuovi componenti.
Il Gruppo ministeriale è una risorsa che la nostra Diocesi si è data per promuovere la corresponsabilità laicale e la sinodalità pastorale.

Carissimi, voglio concludere questo mio dialogo con voi augurando a tutti entusiasmo e passione per la vita, per tutti gli uomini e le donne, per la nostra amata Chiesa.

Invocando sulla nostra Chiesa locale l’intercessione della Vergine Maria e del beato Giovanni Antonio Farina, vi saluto con le parole della preghiera di colletta di questa festa:

Donaci, Signore, i tesori della tua misericordia
e poiché la maternità della Vergine
ha segnato l’inizio della nostra salvezza,
la festa della sua Natività
ci faccia crescere nell’unità e nella pace.

Il Signore vi benedica.

Vicenza, 8 settembre 2014

† Beniamino Pizziol
Vescovo di Vicenza

Pagina 123 – 4

6 Evangelii Gaudium, n. 102.

7 Discorso di Papa Francesco alla 66a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. 19 maggio 2014.

8 «Fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione: ecco la grande sfida che ci sta davanti […] Prima di programmare iniziative concrete occorre promuovere una spiritualità della comunione, facendola emergere come principio educativo in tutti i luoghi dove si plasma l’uomo e il cristiano, dove si educano i ministri dell’altare, i consacrati, gli operatori pastorali, dove si costruiscono le famiglie e le comunità». Giovanni Paolo II, Novo Millennio Ineunte, n. 43

08/09/2014