XXXIV Giornata Mondiale del Malato 2026

11 febbraio 2026 - La compassione del samaritano: amare portando il dolore dell'altro

«La compassione del samaritano: amare portando il dolore dell’altro».

La celebrazione della XXXIV Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l’11 febbraio, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, è momento propizio per riservare una speciale attenzione alle persone malate e a coloro che le assistono, sia nei luoghi deputati alla cura sia in seno alle famiglie e alle comunità.

Il tema, mettendo al centro la figura evangelica del samaritano che manifesta l’amore prendendosi cura dell’uomo sofferente caduto nelle mani dei ladri, vuole sottolineare questo aspetto dell’amore verso il prossimo: l’amore ha bisogno di gesti concreti di vicinanza, con i quali ci si fa carico della sofferenza altrui, soprattutto di coloro che vivono in una situazione di malattia, spesso in un contesto di fragilità a causa della povertà, dell’isolamento e della solitudine.

QUALCHE SUGGERIMENTO

  • Curare i significativi momenti celebrativi e le belle iniziative già presenti nelle nostre comunità parrocchiali per sensibilizzare al sapersi fare carico delle situazioni di disabilità, di sofferenza e di malattia presenti nelle nostre famiglie.
  • Valutare l’opportunità di qualche iniziativa informativo/formativa su questioni etiche di attualità o situazioni “critiche” che nel territorio mettono maggiormente a repentaglio la salute.
  • Monitorare la presenza di malati, in particolare cronici, diversamente abili o altro, presenti nel territorio.
  • Curare e sostenere la presenza dei Ministri straordinari della Comunione, dei Ministri della Consolazione e di ‘gruppi di sostegno’ per famiglie in difficoltà.

Tutti i materiali – Locandina, Manifesto, Cartolina, Scheda teologica, Scheda liturgica e Locandina modificabile – sono disponibili nel sito Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute o a questo link: https://salute.chiesacattolica.it/xxxiv-giornata-mondiale-del-malato-11-febbraio-2026/