2) CATECHISTI, EDUCATORI E ACCOMPAGNATORI DEGLI ADULTI***

Catechisti, educatori e accompagnatori degli adulti

La cura del cammino di fede, come di tutta la crescita nell’esistenza è affidato ai genitori e alla famiglia. La comunità cristiana genera alla vita di fede e sostiene i genitori in questo nel dono della vita con diversi segni e servizi. A nome della comunità i catechisti e chi accompagna gli adulti si pone accanto e si prende cura di ciascuno.

Catechista è un/una credente che vive il servizio come dono di sé, che a sua volta fa risuonare un annuncio di Vangelo che ha ricevuto e che riscopre. Vive ciò che hanno sperimentato anche i discepoli: la gioia del donare e quanto si riceva di inatteso.

Accompagnatore degli adulti… è un/una credente che si pone in cammino con altri adulti per camminare nella fede e crescere insieme nella comunità.

Capita che si inizi un servizio per necessità in parrocchia, ma sono essenziali la formazione e il lavoro in équipe: non si agisce privatamente o a nome proprio, ma come espressione di una comunità e assieme ad altri credenti. Nessuno ha già imparato, si cresce insieme.