31 dicembre 2014 Marcia Nazionale per la Pace a Vicenza: il convegno di Pax Christi e l’intervista a mons. Ricchiuti

Tutte le indicazioni per partecipare

Ultimo passo prima di iniziare la 47^ Marcia Nazionale per la Pace. Si tiene a Villa San Carlo di Costabissara martedì 30 e mercoledì 31 dicembre il Convegno di Pax Christi (il Movimento Cattolico Internazionale per la Pace nato nel 1954 per volere di mons. Montini) dal titolo suggestivo: “Dalla prima alla terza guerra mondiale: le lezioni della storia, le ragioni della speranza, il soffio della profezia”. Un centinaio i convegnisti attesi da tutta Italia. Tra i relatori mons. Luigi Bettazzi (già vescovo di Ivrea e presidente emerito di Pax Christi), il vescovo Giovanni Ricchiuti (presidente attuale del movimento), don Nandino Capovilla, Adel Jabbar (sociologo iracheno) e Lisa Clark dei Beati Costruttori di Pace.

Leggi l’intervista a mons. Ricchiuti rilasciata al SIR per illustrare la Marcia

Alla Marcia per la Pace del 31 dicembre parteciperanno inoltre mons. Giancarlo Maria Bregantini (vescovo di Campobasso – Boiano), mons. Luigi Bressan (arcivescovo di Trento e presidente di Caritas italiana), mons. Fabiano Longoni (Direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per i problemi sociali e del lavoro). Il prefetto di Vicenza ha confermato la propria presenza, così come il sindaco ha assicurato un saluto a nome di tutta l’Amministrazione locale. I partecipanti previsti dovrebbero essere circa 1500. Appuntamento per tutti a Monte Berico alle 16.30.

Leggi il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace

Nella prima tappa faremo memoria della prima guerra mondiale (iniziata proprio 100 anni fa) e combattuta anche nei nostri territori. Dal Piazzale di Monte Berico si vede uno spettacolare paesaggio che fu teatro di una “inutile strage”, come la definì il papa di allora (Benedetto XV). E da quel Piazzale si vede bene e grande anche l’ultima base militare americana, segno che gli uomini non hanno ancora “disarmato gli animi” come auspicava Giovanni XXIII nella Pacem in terris.

La seconda tappa a Campo Marzo ci fermerà sulla conflittualità presente nel mondo di oggi, una “guerra mondiale a pezzi” (papa Francesco). E le schegge di questa guerra arrivano fino ai piccoli spazi di tutti i giorni. Campo Marzo è un nome significativo, che viene dall’abbondanza d’acqua, e starebbe a significare campo “marcio”. La violenza è come un’alluvione silenziosa che rende molti luoghi della vita di tutti i giorni un “campo marcio”.

Poi una terza tappa nella chiesa di S. Lorenzo, e qui saremo fermati dalla testimonianza dei missionari rapiti i Camerun (d. Gianantonio e d. Giampaolo), che sono come una reliquia di tutte le persecuzioni religiose, in aumento nel mondo. Con loro ascolteremo anche i “Cristiani per la pace” di Vicenza.

Infine l’ultima tappa nel cortile del Seminario diocesano, e lì la Marcia accoglierà i giovani che passano l’ultima sera dell’anno con le persone “dei margini” (Quelli dell’ultimo), una iniziativa che è segno di fraternità, piccola forse, ma bella. Alla voce giovane si unirà quella “stagionata” del vescovo Bettazzi (che ha partecipato a tutte le 47 Marce nazionali).

Dal seminario poi l’ultimo tratto fino alla Cattedrale, dove il vescovo Beniamino presiederà l’Eucaristia alle 22.30 assieme ad alcuni Vescovi, e raccoglierà attorno alla Parola, al Pane consacrato e alla Comunità il frutto di un cammino che ci auguriamo coinvolga tutta la Diocesi.
Al termine della celebrazione in Piazza Duomo, dove sarà allestito un grande tendone riscaldato, sarà offerta la cena a tutti coloro che vorranno concludere con un momento di festa e fraternità.

Un soldato della prima guerra mondiale ha lasciato scritto in una trincea «VOLIAMO LA PACE!». È uno splendido errore di ortografia: «Vogliamo la pace!». Invita anche a «Volare … la pace». L’angelo nell’immagine, simbolo del volo alto e libero di quel soldato, è artisticamente composto con schegge della prima guerra mondiale, ad opera di don Adriano Campiello, parroco di Castelvecchio di Valdagno (VI), che dalla “tragica materia” continua a trarre “scene di vita”.

Scarica la locandina della Marcia Nazionale per la Pace

Informazioni utili per quanti provengono da fuori Vicenza con indicazioni stradali per come arrivare in città, sono consultabili scaricando il seguente PDF.
Nel file sono anche indicate alcune strutture a cui i partecipanti potrebbero far riferimento per il pernottamento, tuttavia si sottolinea che non ci sono strutture convenzionate con la Marcia.

SCARICA IL PDF CON LE INFORMAZIONI PER I PARTECIPANTI

Per eventuali necessità non specificate nel documento qui sopra riportato, è possibile far riferimento al seguente indirizzo mail: segreteria@festivalbiblico.it

Il percorso dettagliato della Marcia, con indicazione anche dell’orario previsto per il transito, è consultabile cliccando sul collegamento qui sotto:

CARTINA DEL PERCORSO CON ORARI DI TRANSITO

Riportiamo di seguito i link al nostro canale YouTube cliccando sui quali potrete trovare la trasmissione “SPECIALE Natale 2014” andata in onda su TVA Vicenza il 25 dicembre:

prima parte
seconda parte