46° CONVEGNO CATECHISTI E ACCOMPAGNATORI DELLA FEDE

"Sulla tua Parola..." fare rete per il Vangelo - 16-17 settembre 2022

“SULLA TUA PAROLA…”  fare rete per il Vangelo

Per seguire il Convegno su Youtube:

VENERDI’ SERA 16 settembre clicca qui

SABATO 17 settembre SOLO PER IL LABORATORIO “ARTE E CATECHESI” clicca qui

Venerdì 16 settembre – ore 20.30-22.15  –  “Tessere comunità”

In ascolto di diverse espressioni della pastorale delle nostre comunità e del cammino sinodale

Dialogo tra diverse espressioni della vita comunitaria: “Come ciascuna nostra attività è via di incontro con Gesù Cristo? dove passa oggi l’annuncio del Vangelo? Cosa possiamo mettere in gioco per annunciare/vivere il Vangelo?”

Sarà disponibile la traduzione in LIS.

Sabato 17 settembre – ore 8.45-12.30 – “ANNUNCIATORI DELLA PAROLA”

Nel momento dell’iscrizione ciascun partecipante indicherà la preferenza per un laboratorio. L’iscrizione ci permette di organizzare al meglio spazi e materiali; coloro che non indicheranno alcuna preferenza verranno assegnati alle attività ancora disponibili.

Verrà comunicato il luogo di ritrovo negli spazi del Centro diocesano dove vivere la preghiera e l’attività fino alle 11.30.

Alle 11.45 nel Chiostro della Chiesa del Centro diocesano vivremo la preghiera con il vescovo Beniamino.

DESCRIZIONE  DEI LABORATORI

Per nuovi catechisti – “Al passo con la vita”. Per catechiste e catechisti che hanno iniziato recentemente o che si preparano ad iniziare il servizio nella catechesi. Comprendere il servizio e il compito del catechista, il cammino di fede in ascolto dell’esperienza di altri e dell’invito di papa Francesco.

Cosa significa essere catechista? Quale servizio mi è chiesto? Da dove partire?

Pastorale battesimale – Accompagnatori degli adulti – “Compagni di viaggio”. Si vuole approfondire l’incontro con la Parola e la modalità di condivisione tra adulti alla luce della Scrittura. Come proporre la Parola agli adulti?

Catechisti ragazzi primaria: stili di vita. La pastorale sociale e del lavoro propone un percorso per accogliere il creato come dono di Dio, per formare l’attenzione all’ecologia e al mondo alla luce della ‘Laudato sì’ (a cura dell’équipe stili di vita).

Come annunciare e vivere la cura del creato?

Catechisti ragazzi primaria: arte e catechesi. Il Museo diocesano ci accompagna a scoprire i luoghi della celebrazione e le chiese come spazi che parlano della nostra fede. Ciascuno potrà valorizzare i luoghi e le opere d’arte presenti nelle proprie parrocchie con ragazzi, famiglie e adulti. Verrà proposta un’attività da vivere in parrocchia con ragazzi e famiglie (a cura del Museo diocesano – ci sarà la traduzione in LIS).

Come valorizzare l’arte e i luoghi della chiesa?

Catechisti ragazzi primaria: metodologia (suggerimenti ‘pratici’). Sarà possibile apprendere la metodologia del laboratorio per preparare le proposte, coinvolgere la mente, il cuore e le mani perché l’incontro con il Vangelo possa incontrare la vita.

Come strutturare gli incontri con i ragazzi?

Catechisti ragazzi primaria: Narrare la Parola.

Approfondimento sulla narrazione della Parola di Dio.

È possibile oggi far risuonare la Parola come buona notizia?

Formazione catechesi biblico liturgica e sacramentale: l’appuntamento al convegno vuole illustrare il percorso che verrà sviluppato negli incontri previsti nell’anno con la proposta delle varie sequenze.

Quale itinerario e attenzioni propone la catechesi biblica simbolica per quest’anno?

FOCUS RAGAZZI – per educatori e catechisti preadolescenti (2^ e 3^ media)

La pastorale dei ragazzi è la proposta di lavoro condiviso tra realtà e uffici diocesani che cerca di mettere al centro la vita dei preadolescenti nelle nostre comunità cristiane.

Ore 14.30 – 17.00: FOCUS ADOLESCENTI

Formazione per educatori e adulti che accompagnano gli adolescenti nelle comunità parrocchiali.  Informazioni sul sito.

NOTE TECNICHE

Il 46° Convegno diocesano catechisti si terrà la sera di venerdì 16 e la giornata di sabato 17 settembre presso la Sala Teatro del Centro Pastorale “A. Onisto” (V.le F. Rodolfi 14/16) in presenza fino ad esaurimento posti.

COME PARTECIPARE: È obbligatoria l’iscrizione entro il 12 settembre 2022 cliccando il link:  https://forms.gle/C8yk3jhgGW1jLM2h9

Info: Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi – 0444226571 – catechesi@diocesi.vicenza.it