Il secondo appuntamento organizzato come Diocesi di Vicenza a partire dalla questione dell’attraversamento della TAV della città, ha come sottotitolo “Clima – Territorio – Salute” e sarà sabato 12 aprile alle 16 al Centro Diocesano Onisto.
Si tratta di provare a dare uno sguardo di insieme alla situazione della città di Vicenza per quanto riguarda la questione dell’inquinamento atmosferico e delle conseguenze che il cambiamento climatico comporterà per il nostro territorio, situazione che viene a complicarsi anche per l’incidenza che possono avere le grandi opere in programma.
Interverranno due medici che fanno parte dell’ISDE: Renato Giaretta, nutrizionista e poi Angela Pasinato, pediatra e anche consigliere comunale di maggioranza del comune di Torri di Quartesolo. Ci sarà anche un intervento di Mariagrazia Pegoraro, presidente di Italia Nostra, ma soprattutto di Luca Mercalli, climatologo e Presidente della Società Meteorologica italiana, che interverrà da remoto per offrirci uno sguardo che va oltre anche ai nostri confini territoriali.
Ingresso libero.





