ANNUNCIARE IL VANGELO CON LE FAMIGLIE

“Il tempo nuovo che si è aperto ci interroga: cosa significa essere discepoli del Signore Gesù oggi?… Come essere annunciatori del Vangelo in questo tempo specifico?” (CEI, Ripartiamo insieme, settembre 2020).

COSA SIGNIFICA? Per non tornare a fare come prima e per non lasciare tutto fermo, per non continuare il meccanismo della delega… una proposta.

Con chi? La comunità sceglie di accompagnare adulti, famiglie con genitori e ragazzi.

Con la proposta “Annunciare il Vangelo CON la famiglia” un gruppo di catechiste, catechisti e di collaboratori e collaboratrici dell’ufficio per l’evangelizzazione e catechesi ha concretizzato il percorso di Prima evangelizzazione e Catechesi e sacramenti per i primi tre anni del percorso nell’ispirazione catecumenale della catechesi, e cercando di vivere lo stile formativo del laboratorio.

Questi materiali sono una proposta esemplificativa che cerca di cadenzare i percorsi alternando il momento di incontri di genitori e figli in parrocchia, il gruppo dei ragazzi, un momento celebrativo in casa e nella comunità cristiana (nell’Eucaristia o in un’altra modalità più adatta).

Il coinvolgimento delle famiglie e gli incontri con gli adulti rimangono un passaggio importante e che fa la differenza nella realizzazione della proposta.

Non vogliamo distribuire dei sussidi o delle schede di lavoro, ma creare una modalità di formazione e un modo di vivere e rinnovare la catechesi. È una traccia da adattare a seconda delle forze e dei gruppi che incontriamo.

Il materiale proposto è il terzo passo che segue al coinvolgimento della comunità e del consiglio pastorale che si interroga e si sentono coinvolti nell’annuncio (momento di riflessione); il secondo passo è la formazione di accompagnatori degli adulti e catechisti/educatori.

Con le persone che hanno collaborato a preparare la formazione e le proposte per ragazzi e famiglie si potranno prevedere degli incontri in parrocchia e unità pastorale.